Home
 
Proclamati i vincitori del premio di poesia “Santu Mateu”

L’edizione 2009 intitolata a Bainzu Cossiga, poeta chiaramontese, nel bicentenario della nascita

Il sassarese Ignazio Sanna per la sezione “poesia sarda” e il bonnanarese Giovanni Sotgiu per “poesia pro cantigu” sono i vincitori della 1° premio di poesia in limba sarda “Santu Mateu”. Che è patrono di Chiaramonti e la cui festa ricorre il 21 Settembre. In questa prima edizione, il premio, promosso dal Comune, dalla Pro Loco, dall'associazione Sard Rock Cafè e dal comitato per la festa del santo patrono, è stato intitolato al poeta chiaramontese Bainzu Cossiga, del quale ricorre il bicentenario della nascita.

Leggi tutto...
 
Ignazio Sanna: Mèngu di mari

1° classificato al premio di Poesia “Santu Mateu” – Chiaramonti 2009

Grazie alla segnalazione cortese dell'autore, abbiamo provveduto a correggere uno svarione contenuto nel titolo dell'opera vincitrice del primo premio del concorso "Santu Mateu", sezione "poesia sarda".

Avevamo scritto 'Entu invece che Mèngu. Fra l'una e l'altra voce vi è una bella differenza. Ce ne scusiamo con Ignazio Sanna. Unica attenuante, per noi, la pessima acustica della nostra chiesa parrocchiale.

Leggi tutto...
 
Ricordando Bainzu Cossiga, nato 200 anni fa

Sabato 19 Settembre la premiazione del concorso di poesia intitolato al poeta chiaramontese

Domani sera, con inizio alle ore 16 e nella chiesa parrocchiale, si svolgerà la cerimonia che l’amministrazione comunale ha programmato per ricordare Bainzu Cossiga nel 200° anniversario della nascita.

Leggi tutto...
 
Sa festa 'e sos bajanos: com'era, come non è più

 

Intitolata a San Francesco Saverio (Javier 1506 - Goa 1552), la festa in suo onore la si celebrava, tradizionalmente, nella seconda decade di Ottobre.

Così annotava Giorgio Falchi, alla fine dell’80, in un manoscritto, a margine della trascrizione dei "gosos" in onore del santo protettore de "sos bajanos de Zaramonte".

I “gosos” sono opera del “cavaliere dottor medico chirurgo Francesco Maria Cossiga”, nonno paterno dell'omonimo presidente emerito della Repubblica, nonché cittadino onorario del Comune di Chiaramonti.

Leggi tutto...
 
Un grazie di cuore a tutti

del Gruppo XXL

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il messaggio pervenutoci dagli amici del Gruppo XXL, che tanto si è adoperato per movimentare l’estate chiaramontese proponendo concerti musicali di qualità. E che il pubblico, come abbiamo avuto modo di sottolineare in altra occasione, ha mostrato di gradire. Ai soci del Gruppo XXL esprimiamo gratitudine e complimenti per la loro attività preziosa. Con l’augurio che possano continuare nel percorso intrapreso. Chiaramonti ha bisogno anche di loro.

A mezus bidere! (c.p.)

Leggi tutto...
 
Gosos di San Francesco Saverio

di Francesco Maria Cossiga

 

Pubblichiamo un documento inedito, tratto da uno dei manoscritti di Giorgio Falchi datato fine 1800. Si tratta della trascrizione delle laudi di San Francesco Saverio composte, così annota il Falchi, dal “cavaliere dottor medico chirurgo Francesco Maria Cossiga”.

Che, essendo figlio di Bainzu Cossiga, noto come “su poeta cristianu”, era il nonno paterno di Francesco Cossiga (che ne porta il nome), presidente emerito della Repubblica, nonché cittadino onorario di Chiaramonti.

Ecco i gosos di San Francesco Saverio, che - scrive il Falchi – “è invocato dai giovani di questo Comune come loro protettore; per cui a proprie spese gli celebrano tutti gli anni una solenne festa nella seconda domenica del mese di Ottobre".

Leggi tutto...
 
1966 - La festa "de sos bajanos" e il parroco di Chiaramonti, 3a e ultima parte

Con la risposta del corrispondente della Nuova Sardegna alla replica del parroco apparsa sul giornale qualche giorno avanti, concludiamo il racconto di quanto è avvenuto in paese, quarantatre anni fa, in relazione alla cosiddetta "Festa de sos bajanos".

Per la cronaca, diciamo che, nell'anno successivo, la celebrazione dei festeggiamenti in onore di San Francesco Saverio è ripresa nel rispetto della tradizione; e cioè con in programma anche le funzioni religiose.

Purtroppo, da qualche tempo quella festa non la si celebra più. E non ne conosciamo il perché.

Leggi tutto...
 
1966 - La festa de "sos bajanos", 2a parte

Pubblichiamo la replica del parroco di Chiaramonti alla corrispondenza apparsa sulla Nuova Sardegna del 18 Agosto 1966 e inerente al programma della tradizionale "Festa de sos bajanos".

Nell'articolo si dava conto anche del fatto che, diversamente dal passato, quella festa la si sarebbe celebrata nella sola forma civile. Le funzioni religiose (vespro, messa cantata, predica e processione) erano state cassate dal programma per via di contrasti insorti fra lo stesso parroco e il comitato organizzatore.

Ecco, dunque la lettera, pubblicata sulla Nuova Sardegna del 31 Agosto 1966. (c.p.)

Leggi tutto...
 
1966 - La Festa "de sos bajanos", 1a parte

Una quarantina di anni fa, proprio in questo periodo, si sviluppò sulle colonne della Nuova Sardegna una polemica vivace fra il parroco e il giornalista corrispondente da Chiaramonti. E cioè col sottoscritto.

Ne diamo conto, non per rispolverare un fatto che da tempo è stato relegato nel dimenticatoio; ma per offrire ai lettori (segnatamente ai chiaramontesi) uno spaccato di quelli che erano allora i rapporti fra la stampa e le istituzioni locali.

Rispetto si; ma niente mosche sul naso. A ciascuno il diritto di dire la propria. Apertis verbis e senza timori reverenziali di sorta.

Leggi tutto...
 
Anghelu Maria Soddu: Su calendariu sardu - 6a e ultima parte
Con questo "Cantigu quintu" concludiamo la pubblicazione del poema del nostro compaesano Anghelu Maria Soddu. Il quale, in questa parte, propone al lettore alcune riflessioni di carattere, oseremmo dire, filosofico e teologico. Ovviamente con tutti i limiti che la sua cultura scolastica gli impongono. Ma che non gl’impediscono di argomentare con lucidità il proprio pensiero.
Leggi tutto...
 
1873 - Tracciamento definitivo della strada Ozieri-Chiaramonti-Martis

di Giorgio Falchi

Nel novembre del 1870 dagli ingegneri Garola e Pestarini a partire da Castelsardo fu iniziato il tracciamento definitivo della strada da Castelsardo ad Ozieri e nel gennaio successivo i relativi lavori vennero ultimati sino all'incontro della strada Sassari - Tempio.

In tal mentre fui reso informato dal mio amico, il sig. Ambrogio Oggiano sindaco in allora del comune di Laerru, essere di suprema necessità il tosto recarsi in tale villaggio i componenti questa giunta municipale, onde adoperarsi presso tali tecnici acciò la strada da costruirsi avesse a rasentare questo popolato; acciò non avesse a lamentarsi il grave danno di rimanere per sempre isolato dagli altri dell'Anglona.

Leggi tutto...
 
1864 - Progetti di massima della strada da Castelsardo ad Ozieri

di Giorgio Falchi

Fra le strade nazionali votate dal parlamento subalpino e da doversi costrurre nella Sardegna eravi altresì quella da Castelsardo ad Ozieri. Orbene due ne furono i progetti di massima; e mentre l'uno tendeva a porre in comunicazione tra loro i comuni di Castelsardo, di Sedini, di Bulzi e di Perfugas, salvo poi a raggiungere presso Oschiri la strada nazionale Torralba - Terranova dopo attraversata la deserta e profonda valle di Curadori.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.201202203204205206207208209210Succ.Fine »

Pagina 201 di 231