Home
 
Ricordi di scuola: da Pinerolo a Chiaramonti
di Marina Manghina

Concludiamo la pubblicazione degli elaborati presentati al concorso "Ricordi di scuola", promosso dal nostro istituto comprensivo e rivolto agli adulti.
Questa volta è il turno di Marina Manghina. Che, ritrovandosi nella posizione di assessore comunale, ha scelto di partecipare all'iniziativa "fuori concorso". E, a nostro parere, ha fatto bene. (c.p.)

Leggi tutto...
 
Accadeva nel 1982: Restauro deciso per San Giovanni

 La Nuova Sardegna – 24 Marzo 1982

Sarà restaurata la chiesetta di San Giovanni: lo ha deciso il consiglio comunale che, nel corso dell'ultima riunione, ha approvato il progetto di restauro e ha assunto l'impegno dell'esecuzione dei lavori.

La spesa prevista è stimata intorno ai 30 milioni di lire e graverà sul bilancio della Regione.

Leggi tutto...
 
La mia scuola: ricordi

di Teresa Agnese Serra
 
Pubblichiamo il contributo di Teresa Serra, alla quale, nel concorso "Ricordi di scuola" bandito dalla Scuola media, è stato attribuito il secondo premio.
In relazione ai "ricordi" dell'autrice, riteniamo utile specificare, a beneficio dei lettori più giovani, che la "sua" scuola (che è stata anche la nostra) funzionava nell'edificio allora di  proprietà di Antonio Maria Schintu, in via dell'Europa Unita. Al piano terra, in fondo allo scalone che ancora c'è. Successivamente, quei locali furono adibiti a cantina per la stagionatura del formaggio. Il che la dice lunga sulla loro salubrità.

Leggi tutto...
 
La vignetta: Su pilu

Questa volta è stata l'attualità a ispirare Gian Mario Ruiu, che ci ha inviato la vignetta che pubblichiamo:

 

 
Lettera al mio passato

di Caterina Pisu

Nell’ambito del progetto didattico “Ricordi di scuola, realizzato dagli alunni della scuola media, è stato bandito un concorso riservato agli adulti. Che sono stati invitati a raccontare, in prosa o in poesia, episodi delle proprie esperienze scolastiche. Degli elaborati pervenuti, due sono stati premiati. Il primo premio è stato assegnato a Caterina Pisu; il secondo a Teresa Agnese Serra.
Pubblichiamo oggi il “ricordo” di Caterina Pisu. Fra qualche giorno metteremo in pagina quello di Teresa Agnese Serra.
(c.p.)

Leggi tutto...
 
"Per fare un albero ci vuole un fiore..."

In difesa dell'ambiente, gli scolari s'inventano una favola musicale: lasciateci vivere la nostra Primavera!

Per fare un albero ci vuole il seme, per fare il seme ci vuole un fiore. Ma per coltivare un fiore è innegabile che ci vuole amore. L’amore per la natura. Così cantava Sergio Endrigo nei passati anni Settanta, riprendendo una stupenda poesia di Gianni Rodari. Ebbene, gli scolari hanno assunto questa canzone come manifesto in difesa della natura e l’hanno eseguita in coro, durante il saggio di fine corso tenutosi nel tardo pomeriggio di venerdì 19 presso la chiesa parrocchiale.

Leggi tutto...
 
"Caro Sindaco, provvedi a ripulire i giardini..."
Borse di studio agli scolari di quinta nel ricordo di due bravi maestri

Tre borse di studio assegnate a scolari di quinta per ricordare due maestri. Che nelle elementari hanno operato nel corso dell'intera vita professionale. E che della scuola hanno fatto la ragione prima dell'impegno educativo: Stefanina Virdis e Giuseppe Fiori. Coniugi. Entrambi di Martis. Due belle figure, che il paese ricorda anche per le attività sociali svolte al di fuori delle aule scolastiche.
Leggi tutto...
 
La vignetta: Sa crisi e-i sa Posta

Probabilmente stimolato dal nostro servizio sui postini di ieri e di oggi, Gian Mario Ruiu ci ha inviato un suo contributo originale. Ma che c'entra la crisi economica coi portalettere e le Poste? C'entra, c'entra. Di sguincio, ma qualche appiglio ce l'ha. Ce lo spiega l'autore, con la sua vignetta gustosa, che di seguito pubblichiamo.

 
Stefano Demelas: A sa Idda mia

Stefano Demelas, poeta chiaramontese dell'ultima generazione, si è distinto per alcune sue opere che, in più occasioni, hanno richiamato l'attenzione delle giurie di diversi premi letterari e di poesia in limba. Infatti scrive anche in prosa, raccontando vicende della sua infanzie e del mondo agro-pastorale nel quale è vissuto fino alla prima giovinezza. In particolare, Demelas, provetto danzatore, è una delle colonne del gruppo folk "Santu Matheu". Che, da qualche anno, si esibisce con un certo successo sui palchi delle sagre isolane; ma anche nella Penisola e all'estero. (c.p.)

 

Zaramonte ses postu ind'un'altura,
a "battoschentostrinta" da-e mare.
Cun zente inzegnosa a tribagliare;
ma, si b'est su bisonzu, est cori dura.

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi lontani: una lettera dalla Svizzera

Da Salvatore Cossu, emigrato a Sciaffusa tanti anni fa, riceviamo e, ringraziandolo, pubblichiamo:

Caro Carlo,
anzitutto buongiorno. Se mi é consentito mi permetto di inviarti la notizia contenuta nell'articolo della "News ITALIA PRESS" e pubblicata di recente nella stampa degli o  per gli italiani all'estero, al fine di pubblicarlo nel tuo sito, dando modo a coloro che non hanno avuto altrimenti altre opportunità di poterlo leggere, valutarlo ed eventualmente commentarlo. Ma soprattutto valutare l'operato di questa maggioranza cui é stato affidato il ruolo di doverci governare.

Leggi tutto...
 
1970: La Commissione Parlamentare incontra il Consiglio Comunale

Dibattito con pastori, contadini e artigiani di Chiaramonti

La Nuova Sardegna - 21 Luglio 1970

Con l'incontro con il consiglio comunale di Chiaramonti, si è concluso il terzo sopralluogo effettuato nell'isola da parte del secondo gruppo di lavoro della commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni di criminalità in Sardegna, competente per l'analisi e le proposte concernenti la situazione agro-silvo-pastorale.

Leggi tutto...
 
Scolari e studenti campioni di logica e matematica

Nel concorso bandito dal Comune, 12 ragazzi premiati per intuizione e fantasia

Dodici fra scolari e studenti si sono laureati campioni nelle attività logico-matematiche. Probabilmente, parlare di laurea può apparire pretenzioso ed eccessivo.

Tuttavia, c’è da dire che i 45 concorrenti che hanno risposto all’invito del Comune ce l’hanno messa tutta. Si sono impegnati e hanno ben figurato. Tutti. Anche quelli che non figurano nell’Olimpo dei vincitori.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.201202203204205206207208209210Succ.Fine »

Pagina 205 di 231