Home

Immagini del paese

Castello 28.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12094528

Notizie del giorno

 
Bainzu Truddaju: Su ballu sardu

Questa poesia, composta nel 1978, è tratta dal volume "Rosas e ispinas de Baldedu" (edito da Ivo Melis in Cagliari nel 1992), alle pagine 204-205

I

Cando ‘ido sos amigos

ballende su ballu sardu,

naro: “Millu s’istendardu

de sos omines antigos!”.

Leggi tutto...
 
Sabato 17 Festa dell'Anziano

La Pro Loco organizza la "Festa dell'Anziano", che si terrà Sabato 17 Ottobre 2009. Come al solito, l'invito è rivolto agli anziani in particolare; ma è esteso anche a coloro che vorranno unirsi a loro nella tradizionale ricorrenza.

Leggi tutto...
 
Inizio col botto! S.C. Chiaramonti - Sennori 4 a 1

di Alessandro Farris

con la collaborazione di Matthew Donadu

Chiaramonti, Campo Sportivo Comunale "Paris de Cunventu", Domenica  4 Ottobre 2009

Arriva all'esordio, ben accolta dal pubblico chiaramontese affezionatosi alla squadra dopo la splendida stagione scorsa, la prima vittoria della matricola biancoceleste nel campionato di seconda categoria.

I nuovi arrivi, che hanno colmato la partenza di vari giocatori protagonisti della scorsa stagione, si sono ben integrati nel gruppo, mostrando lo stesso spirito di squadra che ha sempre contraddistinto la nostra compagine.

Leggi tutto...
 
Il capitano Salvatore Cossu

di Giorgio Falchi

Uno  dei tanti valorosi che rimasero uccisi nel 1896 nell'in­fausta battaglia di Adua fu il capitano di fanteria Salvatore Cossu. Aveva appena nel liceo di Sassari conseguita la licenza, allorquando, come coscritto, dovette far parte del regio eserci­to, nel quale dopo soli due anni riusciva a ottenere il grado di ufficiale.

Leggi tutto...
 
Quando i chiaramontesi avevano il grilletto facile

Nei registri parrocchiali si contano 178 morti ammazzati fra il 1780 e il 1991

 

Ager sanguinis. Alla lettera, campo insanguinato, campo di battaglia. Questo era Chiaramonti nell’Ottocento per il canonico ploaghese Giovanni Spano (1803-1878), senatore del regno e linguista illustre. Così annotava nell’Itinerario dell’Isola di Sardegna del Lamarmora (volume II, Cagliari 1868, pag. 671), da lui tradotto dall’originale francese e compendiato. La definizione può suonare alquanto antipatica a chi, come me, in questo paese ci è nato e ha scelto di viverci. Ma, a ben vedere, mi pare che lo Spano avesse motivi più che validi per affibbiarci quell’epiteto poco nobile. Vediamo come stavano le cose, a quel tempo.

Leggi tutto...
 
Ceramiche e maioliche del castello dei Doria

Un’indagine interessante svolta da Maria Rita Stangoni oggetto della sua tesi di laurea

Ceramiche nude grezze, terraglie, ceramiche smaltate, maioliche di vario genere e di diversa provenienza sono disseminate nell’area sottostante il castello dei Doria. Che sarebbe stato edificato nel XIII secolo dall’omonina e potente famiglia genovese. Il terreno oggetto della ricerca è quello scosceso e posto proprio sotto i ruderi della torre medievale e dell’abside dell’antica parrocchiale. E che guarda a Ovest, verso Nulvi.

Leggi tutto...
 
Vogliamo vedere gli atti, è un nostro diritto

Lettera al prefetto del capo gruppo di minoranza Gavino Pinna

Dal gruppo consiliare di minoranza "Pro Tzaramonte - Unidos pro creschere" riceviamo e pubblichiamo la nota che segue, indirizzata al prefetto, al sindaco e all'assessore alla trasparenza di questo Comune, oltre che agli altrui due gruppi consiliari ( di maggioranza e Sotgiu-Scanu) e al segretario comunale. (c.p.)

Leggi tutto...
 
Bainzu Cossiga – Su Credo

Proseguendo la lettura de “Sa doctrinetta in sonettos logudoresos” di Bainzu Cossiga, pubblichiamo il Credo. Salvatore Cossu, chiaramontese, rettore di Ploaghe e cultore della lingua sarda, nonché curatore della pubblicazione e grande amico di Bainzu, non ha mancato di annotare che, fra i dogmi del “Credo” contenuti nella poesia del Cossiga, manca “la Comunione dei Santi”.

Leggi tutto...
 
C’era una volta RCH...

Una voce libera in Anglona, una spina nel fianco per i sindaci e non solo; ma ebbe vita breve

Un’emittente privata a Chiaramonti? Ma quando mai! E invece si, un’emittente c’è stata. Dal 1982 al 1984.

A pensarci oggi, pare incredibile: tre anni tondi tondi. Nel corso dei quali la nostra radiolina conquistò un’audience di tutto rispetto, diffondendo programmi musicali e dedicando ampio spazio all’informazione, all’approfondimento delle notizie, alla cultura. Dalle sette del mattino a mezzanotte. Tutti i giorni. Con buona pace dei sindaci anglonesi.

Che non la vedevano bene. Come il fumo negli occhi. E non a torto, dal loro punto di vista.

Leggi tutto...
 
A quanto ammonta il danno?

La minoranza interpella sindaco e assessore alla viabilità sui danni ai selciati del centro storico

Riceviamo dal gruppo di minoranza “Pro Tzaramonte-Unidos pro creschere”, e pubblichiamo, l’interpellanza che segue. Il documento si riferisce al danneggiamento dei selciati di vie del centro storico durante la bitumatura di alcune strade dell’abitato. (c.p.)

Leggi tutto...
 
Ci dovete spiegare...

Interpellanza al sindaco del gruppo indipendente Sotgiu-Scanu sul danneggiamento dei selciati nel centro storico

In relazione ai danni provocati ai selciati da un rullo compressore durante i lavori di bitumatura di strade nei rioni San Giovanni, Muru Pianedda e Codinas, riceviamo e pubblichiamo l'interpellanze al sindaco, firmata dalla dott.ssa Franca Tina Scanu (già assessore ai lavori pubblici, edilizia privata e pubblica istruzione) e da Toruccio Sotgiu, usciti entrambi di recente dalla maggioranza e costituitisi in gruppo indipendente. (c.p.)

Leggi tutto...
 
Quando per riparare una strada se ne sfascia un'altra

Qualche giorno fa, ho trasmesso personalmente al Sindaco, agli Assessori e ai Consiglieri comunali la lettera che segue. Alla quale nessuno degli interessati, dico nessuno, si è sentito in dovere di rispondere.
---
Chiaramonti, li 10 Settembre 2009

Oggetto: La manutenzione delle strade interne e i danni che ne conseguono.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.191192193194195196197198199200Succ.Fine »

Pagina 200 di 231