Home
 
Anghelu Maria Soddu: note autobiografiche - parte 1a

Dobbiamo alla cortesia di Giovanni Soro, che ringraziamo, la disponibilità di un libretto, pubblicato a Sassari nel 1923, relativo a un poema in limba di un nostro compaesano: Anghelu Maria Soddu. L'opera ha per titolo "Su calendariu Sardu" e narra le vicende vissute dall'autore, le emozioni e i sentimenti che hanno agitato l'animo di un giovane soldato, chiamato a combattere una guerra sanguinosa che ha provocato la morte di migliaia e migliaia di "ragazzi". Molti dei quali sardi; i più in forza alla gloriosa "Brigata Sassari". 

Leggi tutto...
 
Loro non mi ascoltano e io me ne vado

La lettera di Toruccio Sotgiu, che ha lasciato il gruppo di maggioranza

Distacco dal gruppo di maggioranza”. Così è titolata la lettera che il consigliere di maggioranza Salvatore (Toruccio) Sotgiu aveva inviato a sindaco e capigruppo di maggioranza e opposizione in data 25 Maggio scorso. Ma la notizia, com’è noto, è trapelata soltanto qualche giorno fa. La minoranza, per averne conferma, ha dovuto scrivere al sindaco. Solo così ha potuto conoscere le ragioni che hanno spinto Sotgiu a staccarsi dal proprio gruppo.

Leggi tutto...
 
Restaurata l’antica casa comunale

Riportati allo splendore originario gli affreschi della sala del Consiglio

Qualche ritocco ancora e il restauro del vecchio palazzo comunale sarà compiuto. Con soddisfazione, crediamo, della cittadinanza. Ma pure dell’amministrazione che ne ha curato il progetto, dei professionisti e delle maestranze che ci hanno lavorato su. Dopo l’inaugurazione (pare a fine estate), l’edificio accoglierà la biblioteca pubblica. E sarà destinato a ospitare incontri e manifestazioni culturali.

Leggi tutto...
 
Salvatore Patatu: Su casteddu de Tzaramonte

Il sonetto che segue, scritto a Roma, è già stato pubblicato nel mio libro "Contos de s'antigu casteddu". Aspettavo, da più di un'ora, di essere ricevuto da un funzionario della Cassa per il Mezzogiorno, cui avevamo richiesto un contributo per restaurare e consolidare i resti del Castello, che stava letteralmente cadendo a pezzi. Da questo funzionario ero già stato l'anno prima; e l'anno prima ancora e, come al solito, mi aveva rimandato al bilancio del prossimo anno, dicendomi anche di tentare col Ministero.

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi lontani: Franco Dau espone a La Maddalena

Nell’ambito della rassegna internazionale “Arte nell’isola di Garibaldi”

L’idea è proprio sua. Di Franco Dau, intendiamo dire. Un chiaramontese trapiantato da qualche anno a Senorbì (CA). Il progetto iniziale, e cioè riunire in una grande rassegna alcune decine di artisti, aveva preso l’avvio quando era ancora certo che il G8 si sarebbe tenuto nell’isola.

Poi le cose sono andate come sappiamo. Ma l’idea ha preso forma ugualmente. La rassegna si aprirà il 14 Luglio e andrà avanti per tutto il mese.

Leggi tutto...
 
Premio di poesia "Santu Mateu" dedicato a Bainzu Cossiga
Iniziativa del Comune per onorare il poeta nel bicentenario della nascita

Il Comune ha bandito un concorso di poesia in limba denominato “Santu Mateu”, ma la cui prima edizione è dedicata al poeta chiaramontese Bainzu Cossiga, del quale ricorre il duecentesimo anniversario della nascita. Il concorso si articola in due sezioni: poesia sarda e poesia pro su càntigu in re. Ciascun concorrente potrà inviare “trabaglios iscritos in ogni variazione de sa limba sarda”, compresa la variante sardo-corsa.
Leggi tutto...
 
La maggioranza perde un pezzo
Il consigliere Toruccio Sotgiu lascia il gruppo per disaccordi

Chiedo, per ragioni di trasparenza, una risposta scritta (entro i prossimi cinque giorni) circa la ragioni che hanno indotto il consigliere Salvatore Sotgiu (noto Toruccio) ad abbandonare il gruppo di maggioranza. Questo, in sintesi, il succo della richiesta che Gavino Pinna, capo dell’opposizione, ha inviato stamani al sindaco.
Leggi tutto...
 
Ecco il giardino orfano dei tre pini

A sostegno della sua tesi favorevole all'abbattimento dei tre pini storici del nostro giardino pubblico, Gian Mario Ruiu ci ha inviato le foto che pubblichiamo.

Grazie a una simulazione, le foto illustrano a sufficienza come si presenterebbe quel fazzoletto di verde attrezzato senza i tre alberi storici di cui abbiamo trattato qualche giorno addietro. E che la giunta municipale ha deciso di abbattere.

Leggi tutto...
 
8a Sagra della ricotta: successo pieno
Diciasettemila ravioli di ricotta, preparati in tre diverse e gustose ricette, hanno deliziato i palati degli oltre seicento ospiti che, sabato sera, hanno risposto all’invito della Pro Loco, organizzatrice della manifestazione. Le lunghe tavolate apparecchiate all’aperto sono state prese d’assalto dai visitatori a partire dalle 19,30 e fino a ora tarda. Insomma: un successo che, se pure annunciato, non lo si prevedeva di tali dimensioni.
Leggi tutto...
 
Non abbattete quei pini: sono monumenti

Lettera aperta al Sindaco, agli Assessori e ai Consiglieri comunali di Chiaramonti

di Carlo Patatu

Sento in giro dei boatos che darebbero per certo l’abbattimento dei tre pini storici del nostro giardino pubblico. Per liberarci dagli storni invadenti e dal loro sterco abbondante e maleodorante. Fuori il dente, fuori il dolore.

Preoccupato da tale possibile, quanto improvvido, intervento, ho chiesto lumi a un amministratore autorevole. Che mi ha confermato l’orientamento in tal senso del Sindaco e dei suoi collaboratori. Ma, mi è stato detto, al momento niente di deciso vi sarebbe. In breve, l’idea c’è; ma sul tavolo della Giunta municipale sarebbero spuntati dei se e dei ma. Più d’uno.

Leggi tutto...
 
Ricordi di scuola: una precisazione

In relazione alla premiazione dei partecipanti al concorso “Ricordi di scuola”, indetto dalla Scuola Media in collaborazione col Comune, ci corre l’obbligo di precisare che anche all’assessore Marina Manghina, è stato assegnato un premio per il suo contributo, da noi pubblicato qualche giorno fa.

Gli organizzatori hanno ritenuto di assegnarle il premio, anche se l’autrice aveva partecipato fuori concorso. Pertanto anche a lei è stato consegnato un quadretto artistico dall’assessore alla Cultura, così com’è avvenuto per le altre due concorrenti Caterina Pisu e Teresa Serra.

 
Egregio sindaco, il mio paese lo vorrei così...

Le lettere degli scolari di Chiaramonti, Martis e Nulvi premiate con la borsa di studio "Giuseppe Fiori e Stefanina Vrdis"

Pubblichiamo le tre lettere premiate che gli alunni di quinta elementare del nostri istituto comprensivo hanno indirizzato ai sindaci dei rispettivi Comuni. Il tema previsto dal bando di concorso: "Come vorrei il mio paese...". (c.p.)

Chiaramonti, 3 Giugno 2009.

Egregio Sindaco,
chi Le scrive è Michelle, una sua concittadina di 11 anni, che vive nelle periferie di Chiaramonti.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.201202203204205206207208209210Succ.Fine »

Pagina 204 di 231