Home

Immagini del paese

restauro.2.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12094638

Notizie del giorno

 
Un Carnevale con molti carri e tanti colori

Con la sfilata del Martedì Grasso, cala il sipario sul Carnevale Chiaramontese 2010, organizzato dalla Pro Loco e aperto la settimana scorsa con la favata. Otto carri allegorici, alcuni gruppi spontanei e una fantasmagoria di colori hanno invaso viale Marconi e piazza Repubblica. Che parevano vestiti a festa. Il tutto scandito dal ritmo forsennato di musiche sparate a migliaia di decibel.

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi lontani: Un invito di Alma Casula

La dottoressa Alma Casula, direttrice della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Antropologici per le province di Sassari e Nuoro c'invita a partecipare alla inaugurazione della mostra "Tesori riscoperti - Restauri recenti di opere d'arte e architetture del Nord Sardegna".

Leggi tutto...
 
Premio di poesia “Larentu Ilieschi”

Il bando del concorso pubblicato dal Comune di Ploaghe

L'Amministrazione Comunale di Ploaghe (SS), con la collaborazione tecnica del Comitato per il Canto Sardo "A. Desole", indice la 1a edizione del Concorso Regionale di Poesia satirica intitolato alla memoria di Larentu Ilieschi, scrittore e poeta, nato a Ploaghe nel 1913, morto a Cagliari nel 2006.

Leggi tutto...
 
Cambio di guardia alla SC Chiaramonti

Licenziato Falchi, la panchina è affidata a Gianni Saba

Si cambia! Da domani, lo scettro del governo della squadra passerà nelle mani di Gianni Saba, un chiaramontese trapiantato a Sassari.

La decisione, di certo non indolore, è stata adottata qualche giorno fa dalla dirigenza per porre fine a una situazione che, a ben vedere, non poteva protrarsi oltre.

Leggi tutto...
 
La tribuna: Il sindaco tace, il gruppo indipendente insorge

Colloquio con Franca Tina Scanu e Salvatore Sotgiu

a cura di Carlo Patatu

 

"Il postino suona sempre due volte". Perché vuole che gli si risponda. Così titolava un bel libro James M. Cain. Il regista Tay Garnett ne fece un film. Di successo.

A Chiaramonti, invece, ai consiglieri comunali di minoranza il sindaco non risponde proprio. A dispetto del loro reiterato bussare alla sua porta.

Leggi tutto...
 
Carnevale chiaramontese: com'era, com'è

 

Domani e Martedì il paese sarà movimentato dalla sfilata dei carri allegorici. "Si el tiempo no lo impide", come si legge nei manifesti delle corride spagnole.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, richiama in paese tanta gente, fra cui molti chiaramontesi. Giovani e no. Sempre.

Leggi tutto...
 
La Tribuna - Strano ma vero: la squadra sta a cuore anche a noi

di Carlo Patatu

Si può godere delle disgrazie altrui? C’è chi lo fa, purtroppo. Tuttavia, questo atteggiamento non ha niente a che fare con la democrazia. Che significa ben altro. Ma nemmeno con noi, adusi come siamo a rifuggire da tali comportamenti. Per educazione familiare, innanzitutto; ma anche per cultura e forma mentis.

Per venire al sodo: se, come lamenta il giovane Eugenio Brunu, c’è chi gode della crisi e delle conseguenti sconfitte della nostra squadra, ebbene si rassereni: noi, fra costoro non ci siamo. Ascriverci a quella categoria sarebbe offensivo per la nostra intelligenza.

Leggi tutto...
 
La Tribuna - "Mannigos de memoria" sono "cibi del pensiero"

Fantasticherie

di Paolo Pulina

Antoni Cossu (Santu Lussurgiu 1927-2003) nel 1984 pubblicò, per iniziativa dell'Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro, “unu romanzu in limba sarda”, notevole dal punto di vista formale per l'efficace giustapposizione e alternanza delle diverse parlate sarde.

Leggi tutto...
 
Il Luogosanto strapazza Chiaramonti: 3-0

Con la collaborazione di Matthew Donadu

 

Altra trasferta amara per il Chiaramonti. Che si fa strapazzare duramente a Luogosanto, rimediando un tre a zero secco e perentorio. Il che pare ormai compromettere ogni possibile spiraglio di salvezza.

La partita, giocata dai locali con autorevolezza e spavalderia, poteva avere un epilogo ben più pesante per i ragazzi di Falchi. I quali hanno subito l'iniziativa dei galluresi dal primo all'ultimo minuto di gioco.

Leggi tutto...
 
Bainzu Truddaju: Lughia

Questo racconto, che ha ottenuto una segnalazione al "Premio di Posada" nel 1981, è tratto dal volume "20 contos de su premiu Posada", prefazione di Nenardu Sole, Edizioni della Torre, Cagliari 1982, pagine 147-151. (c.p.)

---

S'annu milliottighentosnoranta fit un'annu memorabile e terribile pro sos abitantes de sa frazione "Su Nidu de su Corvu", appuddarzada in d'unu montijeddu de sa lacana de duas biddas in sa provinzia de Tathari, propiu comente s'appuddarzada su corvu in su corvazu.

In cuss'annu sos odios e vindittas hana degumadu a su mesu sas persones chi viviana in cussos istazzos abbandonados de cussa ispcrdida frazione.

Leggi tutto...
 
Pareggio casalingo e deludente anche col Tula: 1-1

con la collaborazione di Matthew Donadu

L’ennesimo pareggio, per di più subito in casa a opera di un Tula peraltro modesto, lascia l’amaro in bocca. A giocatori e dirigenti. Ma anche ai sostenitori. Che, a dispetto del freddo siberiano e dell’ora notturna, erano numerosi in tribuna. A sostenere invano una squadra che, a ben vedere, sembra proprio incapace di vincere. O, Dio non voglia, del tutto priva della voglia di vincere. Soprattutto i ragazzi appaiono psicologicamente provati. Lo diciamo con molto affetto e non senza provare dispiacere: danno l’impressione di scendere in campo con la paura di perdere, piuttosto che con la determinazione di vincere.

Leggi tutto...
 
Sabato partirà alla grande il Carnevale 2010

 

Prenderà il via Sabato prossimo con la tradizionale favata di "Laldajolu", il "Carnevale Chiaramontese 2010", a cura della Pro Loco.

Fornelli, pentoloni, stoviglie e quant'altro sono già bell'e pronti per la grande abbuffata di "fae e laldu". Come pure fervono a pieno ritmo gli allestimenti dei carri nei laboratori che i singoli gruppi hanno predisposto per la circostanza.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.191192193194195196197198199200Succ.Fine »

Pagina 192 di 231