Home

Immagini del paese

Chiesa Cunventu 9.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12094642

Notizie del giorno

 
La Tribuna: Solidarietà agli operai dell'ALCOA

di Paolo Pulina

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della FASI, associazione che riunisce i circoli sardi in Italia, a sostegno degli operai dell’ALCOA. I quali sono in lotta per la conservazione del proprio posto di lavoro.

Facciamo nostre le espressioni di solidarietà della FASI, unitamente all’auspicio che le legittime richieste portate avanti da quei lavoratori trovino la giusta considerazione e il dovuto accoglimento presso chi deve e può. (c.p.)

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi: Va in pensione eroe di Osposidda

Il brigadiere Carmelo Mureddu, medaglia di bronzo, racconta al giornale quella battaglia in Barbagia

Leggiamo sulla “Nuova Sardegna” di oggi lunedì 1 Febbraio 2010, a pagina 7, che il carabiniere nostro compaesano Carmelo Mureddu è stato collocato a riposo. Mureddu partecipò a quella che è ricordata come 'la strage di Osposidda', in territorio di Orgosolo. Durante la sparatoria fu ferito gravemente.

Leggi tutto...
 
Pareggio casalingo del Chiaramonti con l’Ozieri

con la collaborazione di Matthew Donadu

Un altro pareggio per i ragazzi di Falchi. I quali hanno mancato alcune occasioni clamorose per andare a rete e battere così gli intrepidi ozieresi. Che, illudendosi probabilmente di andare a una facile incursione corsara, si sono incattiviti e hanno fatto ricorso sovente ad azioni fallose. Che l’arbitro Giuseppe Dettori di Sassari ha peraltro sanzionate con tempestività e a dovere.

Nel complesso, la partita è stata mediocre; ma ha regalato più di un’emozione agli spettatori infreddoliti appollaiati in tribuna. Una quarantina, più o meno.

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi lontani: Tore Patatu e Berlinguer

A Cesano Boscone, successo del convegno su "Berlinguer e la 'questione morale'"

di Paolo Pulina

Nel pomeriggio di domenica 17 gennaio, presso il Teatro "L. Piana", a Cesano Boscone, il locale circolo dei sardi "Domo Nostra", in collaborazione con la Regione Sardegna-Assessorato del Lavoro e con la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia (FASI), con il patrocinio del Comune, ha organizzato un riuscito convegno (120 partecipanti) su "Enrico Berlinguer e la 'questione morale' ", dedicato alla memoria del grande politico di origini sarde (Sassari 1922) a 25 anni dalla morte (Padova 1984).

Leggi tutto...
 
Accadde nel 1902: Impianto di un mulino a vapore

L'assassinio rimasto impunito di un giovane industriale di Nuchis

di Giorgio Falchi

L'industriale Antonio Pinducci di Nuchis con sommo vantaggio di questi abitanti impiantò in questo Comune un molino a vapore a gas povero per la macinazione dei cereali.

Non era ancora trascorso un anno quando una notte mentre l'infelice Pinducci dal locale del molino restituivasi alla propria abitazione venne gravemente ferito da due fucilate, per cui dopo una straziante agonia finiva per soccombere.

Leggi tutto...
 
Nuova sezione: "La Tribuna"

Cos'è una tribuna? È un luogo dal quale si parla per comunicare qualcosa a qualcuno. L'oratore dice quel che gli pare. E che ritiene importante. Per sé e per gli altri. Per sé o per gli altri. Una tribuna che si rispetti è dotata di microfono e leggio per poggiarvi appunti e il testo del discorso.

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi lontani: Franco Dau polemizza a "Mi manda RaiTre"

Con l'assessore alla cultura del comune della Maddalena per certii quadri spariti

In relazione alla notizia data qualche giorno fa su questo sito ("Franco Dau a Mi manda RaiTre"), confermiamo che la trasmissione ha avuto luogo regolarmente e i protagonisti invitati dal conduttore Andrea Vianello vi hanno partecipato tutti.

 

Chi non avesse avuto occasione di assistervi, può vedere come sono andate le cose cliccando qui.

Leggi tutto...
 
Per non dimenticare la Shoah

 

Oggi, 27 gennaio 2010, ricorre il decimo anno che in Italia si celebra il giorno della memoria. Per non dimenticare la Shoah.

Istituita con la legge dello Stato nel 2000, la ricorrenza vuole ricordare la data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, a opera dell’Armata Rossa, nel 1945. Ma anche mantenere viva nelle nuove generazioni la fiamma del ricordo di ciò che produssero le leggi razziali, le deportazioni di massa, la prigionia di uomini liberi. Che avevano un solo torto: essere invisi al regime nazista, instaurato da Hitler in Germania negli anni Trenta del Novecento. E a quello fascista di Mussolini, che governò l'Italia dal 1922 al 1943.

Leggi tutto...
 
"Calendariu istoricu de sos Carabineris 2010"

La pubblicazione presentata a Pavia a cura del circolo sardo "Logudoro"

di Paolo Pulina

A Pavia, nel pomeriggio di sabato 23 gennaio 2010, il Circolo culturale sardo "Logudoro", in collaborazione con la Regione Sardegna-Assessorato del Lavoro e con la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia (FASI), ha presentato il calendario storico 2010 dell'Arma dei Carabinieri, per il terzo anno consecutivo tradotto in sardo da Luciano Carta. Il "Calendariu istoricu de sos Carbineris 2010" riporta questo sottotiolo: "Accant'a sos tres seculos de su giuramentu de fidelidade".

Leggi tutto...
 
Chiaramonti, pareggio prezioso a Sennori: 1 a 1

con la collaborazione di Matthew Donadu

 

Un pareggio che poteva essere una vittoria. Ma che, valutate serenamente le cose, tutto sommato rende giustizia a entrambe le squadre. Le quali hanno messo in campo un non gioco. Una brutta partita, dunque. E non soltanto per via del freddo pungente. Che ha infastidito non poco giocatori e pubblico.

La trasferta, inoltre, ha registrato un incidente occorso a capitan Lumbardu. Che, uscito malconcio da uno scontro, è stato portato al pronto soccorso per la spaccatura di un labbro. Auguri, Luca!

Leggi tutto...
 
Chiaramonti, abitanti ancora in calo

Prosegue senza sosta lo spopolamento di questo paese. I 1.805 abitanti del 2007 sono passati a 1.972 del 2008, attestandosi su 1.773 unità il 31 Dicembre scorso.

Fatti i conti, il servizio demografico del comune registra saldi ancora negativi. Su quasi tutti i fronti: popolazione, immigrati ed emigrati. Ma non per i matrimoni celebrati. Che nel 2009 segnano un aumento rispetto a un anno prima.

Leggi tutto...
 
I circoli sardi e l’Unità d’Italia

Comunicato stampa della Federazione Associazioni Sarde in Italia

Riceviamo e pubblichiamo il documento che segue, firmato da Bruno Culeddu, responsabile amministrativo della stessa federazione.

---

La FASI, organismo che raccoglie 70 circoli dei sardi in Italia in rappresentanza di circa 350 mila sardi residenti nella penisola, intende celebrare il 150esimo anniversario dell'unità d'Italia con il concorso internazionale "Fratelli d'Italia" a cui seguiranno allestimenti espositivi in Italia e all'estero.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.191192193194195196197198199200Succ.Fine »

Pagina 193 di 231