|
Martedì 29 Luglio 2014 17:07 |
|
Animale fìdele a su padronu,
fatend'e coa tentat su jannile.
Si pro cazza afferras su fusile,
a muzzighil'a terra e nasu 'onu
|
|
Leggi tutto...
|
|
Le guide Delfino per tutti i Comuni della Sardegna |
|
Domenica 27 Luglio 2014 00:00 |
|
Le lodevoli storie-guide di paese pubblicate dall’editore Carlo Delfino di Sassari
In questo sito è stata pubblicata la recensione di Cristoforo Puddu al mio ultimo volume su Ploaghe, il paese in provincia di Sassari in cui sono nato:
|
|
Leggi tutto...
|
|
In trenino intorno all’Etna |
|
Mercoledì 23 Luglio 2014 18:09 |
|
Un viaggio d’altri tempi. Campagne assolate e aride si succedono a colate laviche, per lasciare poi il posto a una vegetazione rigogliosa, quasi un paradiso in terra
Il trenino della Circumetnea parte da Catania-Borgo e, tenendo costantemente “A Muntagna” sulla destra, vi s’inerpica per i costoni. Con una serie infinita di curve e controcurve, le gira intorno per 110 chilometri. Ridiscende a mare dalla parte opposta e conclude il viaggio a Riposto. Dopo tre ore.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Percorsi d’arte: l’antico Ospedale Civile |
|
Giovedì 17 Luglio 2014 09:56 |
|
Dopo lunga opera di restauro, tornano allo splendore originario le belle sale del vecchio ospedale civile sassarese, in piazza Fiume
di Claudio Coda
Maggio in Città a Sassari
Numerose le iniziative di visita proposte da Thàmus (acronimo del toponimo medievale di Thàtari e Circuito Museale) che comprendevano l'identità, la cultura e la storia della città.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Martedì 15 Luglio 2014 12:52 |
|
di Bainzu Truddaju
A pedras de amore, fìzos mios,
bos fattedas sa domo e-i sa rena
chi no siat a odiu piena,
m'accapidada benzat in sos rios
|
|
Leggi tutto...
|
|
22 anni fa: La Chiaramontese imbattuta |
|
Venerdì 11 Luglio 2014 19:17 |
|
La squadra di Sandro Unali ha vinto alla grande il campionato esordienti, preceduti in classifica Ossi, Bonorva, Usini, Siligo e Thiesi
Servizio a cura di Giuseppe Fadda
La Nuova Sardegna – 16 Giugno 1992
Conclude imbattuta, con 20 gol all'attivo e uno solo subito, la Chiaramontese nel campionato esordienti (girone E).
|
|
Leggi tutto...
|
|
Paolo Pulina ancora su Ploaghe |
|
Giovedì 10 Luglio 2014 16:14 |
|
Il giornalista e scrittore ploaghese omaggia il paese e il territorio di origine con un nuovo volume: “Memorie su Ploaghe e Logudoro”
Il profondo legame umano ed identitario con Ploaghe (Sassari), nonostante gli oltre quarant’anni di residenza familiare e lavorativa in Lombardia, continua ad alimentare e nutrire perennemente i sensi di Paolo Pulina.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Virginiana Miller in concerto a Chiaramonti |
|
Martedì 08 Luglio 2014 22:06 |
|
19 luglio 2014, ore 20:30: VIII edizione di NOT(t)E d'Autore. In piazza della Costituzione (ingresso con offerta libera). Un evento culturale di qualità e spessore artistico notevoli
Sono pochi i gruppi che, in Italia, sono riusciti a mantenere alto il timone della creatività senza grandi cedimenti: i Virginiana Miller appartengono a questo filone...
|
|
Leggi tutto...
|
|
La storia di un missionario di Tertenia trucidato nelle Filippine |
|
Martedì 08 Luglio 2014 21:27 |
|
Lina Aresu racconta la storia di un suo antenato missionario assassinato nelle Filippine nel 1645 da un individuo in preda a furia omicida (“Amok”)
“Cronaca di un caso atroce di Amok registrato nell'aprile 1645 nelle Filippine” (L’Impronta, Sant’Olcese, Genova, pagine 84, 2014) è uno dei più recenti libri di Lina Aresu.
|
|
Leggi tutto...
|
|
La FIFA World Coup è... italiana |
|
Lunedì 07 Luglio 2014 17:36 |
|
Malgrado l’insuccesso della Nazionale Azzurra nella competizione brasiliana
La FIFA World Cup è italiana, malgrado la disastrosa partecipazione della nazionale azzurra alla competizione calcistica.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Hanno dato una “ripassata” alla “Madonnetta” |
|
Giovedì 03 Luglio 2014 20:43 |

di Carlo Patatu
Gli hanno dato una “ripassata”. Di certo mossi da devozione e pietà; ma con attenzione zero per il contesto, per il valore affettivo del monumento, per ciò che rappresenta. Quando si dice che il cuore fa premio sulla ragione...
|
|
Leggi tutto...
|
|
Lunedì 30 Giugno 2014 08:41 |
|
Presentata, presso il Collegio universitario “Fratelli Cairoli”, la mostra fotografica “Grazia Deledda, biografia e romanzo”, promossa dall’ISRE di Nuoro
La mostra di 109 tavole fotografiche è stata promossa dall'Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE) di Nuoro, in collaborazione con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana e la Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
Pagina 111 di 231 |