Home

Immagini del paese

Immagine 018.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12094899

Notizie del giorno

 
Chiaramonti 1855: il colera semina morte

Forse è noto a pochi che, oltre un secolo e mezzo fa, l’estate chiaramontese è stata funestata dal colera. Scoppiata nella prima settimana di Agosto, nel volgere di una paio di mesi l’epidemia ha prodotto oltre cento vittime. Con un picco di 13 morti in un solo giorno.

Leggi tutto...
 
Giovanni Soro: Timidas oras

(A Pedru Tedde)


Poche parole sul personaggio cui Giovanni Soro ha dedicato questa sua poesia.

Pietro Tedde, più noto in paese come “Pedru Corda”, era un bracciante che, dalla propria casa in via Grazia Deledda, emigrò in Australia negli anni Cinquanta. In cerca di lavoro e di fortuna, come tanti altri. È tornato forse un paio di volte a Chiaramonti; ma io, che pure avevo avuto con lui una buona frequentazione negli anni giovanili, non ho mai avuto occasione di rivederlo.

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi lontani - Da artigiano a presidente di banca

L'irresistibile ascesa di Gigi Carta, emigrato in Piemonte con la Sardegna sempre nel cuore

di Carlo Patatu

Chi mai l’avrebbe detto che quel giovanotto segaligno, partito in guerra poco più che ventenne non sarebbe mai più tornato in paese se non in vacanza? E chi mai poteva vaticinargli, allora, un futuro tanto prodigo di successi? I tempi duri (siamo nel 1944) e la base di partenza non stanno dalla sua parte. Eppure Antonio Luigi Carta, Gigi per noi compaesani, si fa strada e “tiene un premio ch’era follia sperar”, per dirla con Manzoni.

Leggi tutto...
 
Ricordando Gigi Carta

di Salvatore Patatu

Conobbi Gigi Carta quand'ero sindaco, quasi alla fine del mio mandato. Era venuto in ufficio insieme a Gianni Piga, figlio di chiaramontesi lontani, scomparso, purtroppo, molto giovane. In quell'occasione promise e fece ottenere un contributo per l'arredamento della palestra e un altro per l'acquisto dell'ambulanza della Croce Azzurra.

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi lontani - Giuanne Seu

di Salvatore Patatu


 

Il 20 settembre prossimo, in occasione della festa di san Matteo, patrono di Chiaramonti, verrà ricordata in modo solenne la figura del poeta improvvisatore e dell'uomo Giovanni Seu, scomparso il 24 aprile del 1998 a Sassari, dove abitava da più di quarant'anni.

La commemorazione avverrà all'interno di una gara di poesia improvvisata, cui hanno aderito tutti i maggiori poeti ancora in attività. A me è stato concesso dagli organizzatori il piacere e l'onore di presentare questa gara.

Leggi tutto...
 
La Tribuna - Altruismo

di Salvatore Soddu

 

Si leggeva in un foglietto volante che invitava a partecipare ad iniziative di volontariato che l'altruismo fa bene al cervello e allontana la solitudine. Questo è vero, anzi è verissimo.

Leggi tutto...
 
Accabadora o giuàle per la dolce morte?

di Carlo Patatu

 

L'intervento di Mario Unali pubblicato qualche giorno fa, mi ha fatto andare a ritroso con la memoria. E così mi sono ritrovato bambino e chierichetto. Con tanto di sottana nera e cotta bianca. È stato un viaggio per me gradevole. Non foss'altro perché mi ha permesso di rivisitare un angolo riposto dei ricordi. Giovanili e infantili.

Leggi tutto...
 
Festa del patrono San Matteo

Tre giorni di manifestazioni dal 19 al 21 Settembre

 

Il Comitato dei Fedales 1959, organizzatore della festa del santo patrono della nostra parrocchia, ha varato un programma che, con lo sguardo rivolto ai giovani, prevede una serata all’insegna della tradizione. Alla moda dei tempi andati, intendiamo dire. Inoltre è riuscito a quadrare il cerchio rendendo onore a un poeta improvvisatore chiaramontese scomparso: Giuanne Seu.

Leggi tutto...
 
S’acabadora, su giualeddu e-i su mazuccu

Ovvero, come anche da queste parti fosse in uso l’arte di “agabbare”; e cioè di dare un "aiutino" a passare a miglior vita nei casi di agonia lunga e travagliata

di Mario Unali

Ho letto con interesse l'articolo del professor Paolo Pulina, che mi ha richiamato alla mente alcune pratiche simili all'agabbadora, con strumenti un po' diversi, in uso nella nostra zona fino a poco tempo fa.

Leggi tutto...
 
S'accabadora

Al Circolo di Carnate a parlare di libri su questa figura inquietante della cultura sarda, compreso il romanzo di Michela Murgia

di Paolo Pulina

Nel pomeriggio di domenica 20 giugno scorso, a Carnate (vicino a Monza), presso i locali in cui si teneva la festa dei Circoli sardi di Carnate e di Monza, su invito dei rispettivi presidenti Giuseppe Fois e Salvatore Carta, tenni una conversazione sulla figura de "Sa femina accabadora". E cioè colei che, chiamata dai parenti, provvedeva a porre fine alle sofferenze del malato terminale colpendolo con una specie di martelletto, con un giogo o, più spesso, soffocandolo con un cuscino.

Leggi tutto...
 
Correva l'anno 1978: "Punizione eccessiva", dicono a Chiaramonti

Riprendiamo l'argomento trattato qualche giorno addietro e inerente alla radiazione del Chiaramonti dalla FIGC. Il provvedimento fu emesso dal giudice sportivo a seguito degli episodi di violenza grave accaduti nel campo sportivo di Cunventu in occasione dell'incontro del 25 Aprile 1978 contro il Nurra-Li Piani.

Leggi tutto...
 
Correva l'anno 1978: I motivi della radiazione del Chiaramonti

L'arbitro per alcuni minuti venne picchiato a sangue. Nessuno della squadra di casa lo soccorse - Gravi incidenti durante e dopo la partita provocati dai giocatori squalificati che ora respingono le accuse

 

Partita drammatica, quella disputata dal Chiaramonti Martedì 25 Aprile 1978 nel campo domestico di Cunventu contro il Nurra-Li Piani.

Gli ingredienti per una miscela esplosiva c’erano tutti: il profilarsi di una indigeribile sconfitta casalinga, un arbitraggio non proprio eccellente e una tribuna ribollente di tifosi. Gli animi esasperati, al di qua e al di là della rete di recinzione, hanno fatto il resto.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.171172173174175176177178179180Succ.Fine »

Pagina 180 di 231