Home

Immagini del paese

Chiaramonti panorama 18.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6895976

Notizie del giorno

 
Da Orria Pithinna a Chiaramonti, un convegno sui borghi medievali

Uno sguardo al nostro passato, ancora presente con monumenti importanti e tracce significative. Questo vuole essere lo scopo primo e immediato del convegno che, col patrocinio del Comune, della Fondazione Banco di Sardegna e dell'Università di Sassari, si terrà Sabato 19 Luglio nella sala consiliare con inizio alle ore 17,30 .Ma non soltanto di uno sguardo si tratta. C'è qualcosa di più. Infatti, nel corso dell'incontro, i relatori daranno conto delle prime conclusioni cui sono pervenuti i ricercatori, che hanno passato al setaccio il territorio di Chiaramonti da Orria Pithinna a Santa Giusta, al Castello dei Doria.

Leggi tutto...
 
Alla corrida chiaramontese c'era pure Sard Rock Cafè
In relazione al nostro servizio sulla corrida chiaramontese di venerdì scorso, corre l'obbligo di precisare che, sia nella fase organizzativa che in quella esecutiva, la locale associazione Sard Rock Cafè ha avuto una funzione preziosa e determinante per la buona riuscita dello spettacolo. Infatti i giovani di quel sodalizio musicale-culturale hanno assolto il compito non facile di coordinare e organizzare l'evento. Non solo; hanno pure fornito la strumentazione elettronica utilizzata nella circostanza.
Leggi tutto...
 
Parte alla grande la 1a corrida chiaramontese

Un successo travolgente, una partecipazione di pubblico straordinaria, un susseguirsi di esibizioni. Che, partite con qualche esitazione iniziale, si sono protratte fino alle ore piccole di venerdì notte. Con grande godimento degli spettatori, che hanno affollato la piazza Repubblica e la zona circostante i giardini pubblici. A fare da cornice allo spettacolo “Chiaramonti allo sbaraglio”, una sorta di corrida promossa e organizzata dai due bar centrali: Red’s e Zelig.

Leggi tutto...
 
Accadeva 20 anni fa: inaugurato il servizio della Croce Azzurra
Parte il servizio della Croce Azzurra
Cerimonia per l'inaugurazione della pubblica assistenza

La Nuova Sardegna, 6 Gennaio 1988

L'attività dell'associazione di pubblica assistenza Croce Azzurra è stata avviata in forma ufficiale. Nei giorni scorsi, con una solenne cerimonia e alla presenza di un folto pubblico, è stata inaugurata l'ambulanza, acquistata di recente e rimessa a nuovo.
Leggi tutto...
 
Chiaramonti: un fine settimana in progress
Due spettacoli straordinari (nel senso letterale del termine) allieteranno i chiaramontesi in questo fine settimana. Due serate particolari che vedranno impegnati elementi prevalentemente locali; i quali presenteranno al pubblico un programma vario e, c’è da scommettere, gradevole.
Leggi tutto...
 
Accadeva 100 anni fa: molino a gas povero

di Giorgio Falchi (1843-1922)

Il commerciante Schintu Salvatore Angelo nel 1908 impiantava in questo comune un molino a vapore a gas povero per la macinazione dei cereali. E perché favorito dal sindaco Cossu Antonio Vincenzo e dai consiglieri Franchini Nicolò, Migaleddu Pietro Vincenzo, Ferralis Nicolò, Unali Paolo, Budroni Angelo Maria e Tedde Quirico, non solo gli fu concessa (...) l'area ove il molino venne innalzato, ma eziandio gratuitamente l'uso dell'acqua del vicino abbeveratoio.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti: bilancio demografico ISTAT 2007

Lo stillicidio del calo demografico continua; lento, ma inesorabile. I dati impietosi pubblicati qualche giorno fa dall'ISTAT confermano quello che già si percepisce a occhio nudo: il paese, anche sul versante demografico, attraversa una fase ormai cronicamente calante. Mentre il saldo naturale (nati/morti) è finalmente tornato in attivo (+1), è quello migratorio a metterci nei guai (-5). Conclusione: nel corso del'anno 2007, siamo passati da 1809 a 1805 abitanti (-4). Fatto curioso, i maschi sono in aumento (+1); cala invece il numero delle femmine (-5). Le convivenze, stando alla tabella ISTAT, sono zero.

Corre l'obbligo specificare al riguardo che, dal punto di vista statistico, per "convivenza" s'intende una comunità (convento, collegio, caserma, seminario, etc.) e non, come verrebbe da pensare, alla convivenza di persone che decidono di mettersi insieme; e cioè di convivere. Siano esse dello stesso sesso o di sesso differente. In questo caso, per l'ISTAT, si tratta di "famiglie".

Leggi tutto...
 
Signor Sindaco, basta un clik!

"Queste richieste non le avrei fatte, se mi fosse stata data la possibilità di visionare i documenti". Abbiamo letto stamani, sulla Nuova Sardegna, questa frase, pronunciata lunedì in consiglio comunale dal capo dell'opposizione Gavinuccio Pinna. Il quale, sottolinea il giornale, ha lamentato "per l'ennesima volta" certe inadempienze del sindaco in materia di trasparenza amministrativa. In breve, la minoranza continua a rimproverare al sindaco Giancarlo Cossu di non agevolare il compito di chi, per legge, deve esercitare l'azione di controllo nei confronti dell'operato della giunta.

Leggi tutto...
 
Informati sul parco eolico: si o no per me pari sono

Qualche riflessione sul secondo sondaggio proposto ai lettori a Giugno e concluso ieri. I dati, prima di tutto. Hanno risposto all'appello in 56, in un arco temporale che va dalle ore 09:32 di Lunedì 16 Giugno, quando è stato registrato il primo voto, fino alle 22:17 di Lunedì 30 Giugno, ora in cui ha operato l'ultimo votante.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti allo sbaraglio, ovvero una specie di corrida

La competizione, canora e non, avverte il manifesto, avrà carattere amatoriale e prevede l’assegnazione di premi ai vincitori. La curiosa e insolita iniziativa, promossa dai due bar centrali (Zelig Bar e Red’s Bar) chiama a raccolta tutti coloro che ritengono di sapersi esibire in qualcosa; ma in pubblico. E senza rete. Cantare, recitare, raccontare storie, aneddoti, barzellette, fare imitazioni e così via. Chi più ne ha più ne metta.

Leggi tutto...
 
Sabato, a Chiaramonti, Sagra della ricotta 2008
Sabato 5 Luglio si ripeterà la ormai tradizionale sagra chiaramontese della ricotta. La manifestazione, voluta e organizzata dall'Associazione Pro Loco, è giunta alla 7a edizione. Pertanto i meccanismi bene oliati riprenderanno a funzionare a dovere. Come negli anni passati e, c’è da scommettere, con piena soddisfazione degli estimatori forestieri e locali che, di certo, affolleranno stand e tavolate imbandite con specialità nostrane; tutte preparate a base di ricotta.
Leggi tutto...
 
Parco eolico con fortezza e complessi nuragici

Colloquio con Mario Unali, di Carlo Patatu

C'è qualcuno, fra i consiglieri che hanno detto subito si al parco eolico, che s'è presa la briga di andare a vedere cosa c'è nell'area individuata a Sassu Altu dalla IVPC di Avellino? Non sappiamo. Probabilmente, la risposta è no. Se così non fosse, saremmo lieti di essere smentiti. Ebbene, noi non abbiamo competenze in materia; pertanto ne abbiamo chiesto conto a Mario Unali, che quella zona conosce bene per averla esplorata più volte e studiata ricorrendo all’uso di adeguata cartografia, appassionato com’è di tutto ciò che riguarda i siti archeologici di questo territorio.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.171172173174175176177178179180Succ.Fine »

Pagina 175 di 182