Home

Immagini del paese

nev1.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 7277984

Notizie del giorno

 
La sagra se ne va, il festone resta qua

Pare di essere sempre festa. Bandierine e festoni adornano (si fa per dire) strade, piazze e giardini del centro. A significare che a Chiaramonti è in corso la celebrazione di una ricorrenza importante, di una festa tradizionale, di una sagra particolare. Invece, così non è. Non sempre, almeno. Consuetudine vuole che, alla vigilia di una festa o di una sagra, si “addobbino” i luoghi che abbiamo detto con bandierine multicolori.

Leggi tutto...
 
“Su Nuraghe” e il ballo sardo in terra di Belgio

Mettete insieme l’idea geniale di un emigrato, aggiungete la passione di alcuni giovani e il gioco è fatto. Nasce così a Jemappes-Mons il gruppo folk Su Nuraghe. Promotore Ottavio Soddu, partito da Chiaramonti in una fredda mattina di gennaio di 37 anni fa. L’entusiasmo e la perseveranza di un manipolo di emigrati di seconda generazione ha fatto il resto. La bella avventura ha avuto inizio nel febbraio 1988.

Leggi tutto...
 
Tore Patatu - Su campione de s'Europa

Tore PatatuFit istadu, a narrer pagu, unu viaggiu de dimònios, su chi amus fatu deo e sos iscolanos mios in gita iscolàstica a Vienna: una note in nave drommende costazos a terra, dòighi oras girende peri sos munimentos de Roma, suta un'abba, chi falaiat a cadinos dae s'aèra inchizada, e deghessette oras in trenu, chentza nos poder pasare un'iscuta, ca fimus a sa fichida.

Leggi tutto...
 
C'era una volta... un caseificio, anzi tre!

Vista del caseificio, ora chiuso, di FumeraLa bella avventura di Franco Saba, il casaro chiaramontese reclutato in Turchia per sovrintendere alla produzione di formaggi pecorini, e il relativo commento dell'ing. Andrea Pischedda ci hanno spinto a fare un passo indietro nel tempo. Per ricordare, a proposito d'industrie casearie a Chiaramonti, cosa c'era e cosa c'è.

Leggi tutto...
 
Nuova sezione: "Parliamo di ..."

Introduciamo da oggi una nuova sezione del sito, dedicata agli interventi dei nostri lettori su temi a loro cari. Abbiamo infatti introdotto aree tematiche prendendo spunto da alcune discussioni nate dall'intervento spontaneo di alcuni lettori. Qualora voleste introdurre un nuovo tema, sarà sufficiente inserire un commento e suggerirne l'introduzione.

La nuova sezione si chiama "Parliamo di ..." ed è accessibile sia dal menu principale che dal menu orizzontale in alto.

Questo è un primo esperimento verso quello che potrebbe diventare un vero e proprio forum. Per ora, utilizzeremo l'approccio seguito sinora: sfruttare l'invio di commenti a un articolo (che in questo caso introduce il tema da discutere). Preferiamo per ora non introdurre strumenti più complessi che potrebbero escludere dalla discussione gli utenti meno esperti.

 

 
Franco Sechi - Abbardente
Scritto da Carlo Patatu   

Il testo che segue, composto da Franco Sechi nell'anno 2000, è stato musicato da Gianni Masia e fa parte di una raccolta pubblicata nel 2006 nel CD "Brinca".

Cliccando sul triangolino nero dell'icona qui sotto, è possibile ascoltare il pezzo dalla voce dell'autore.

{mgmediabot2}path=images/stories/media/sechifranco/abbardente.mp3|type=mp3|buffer=8|displayheight=0|image=images/stories/fruit/pears.jpg|autoplay=false|width=250|height=18{/mgmediabot2}

Leggi tutto...
 
Ha portato in Turchia sapori di Sardegna

La bella avventura di Franco Saba, casaro chiaramontese


La telefonata gli giunge di buon mattino, con la proposta di una lunga trasferta di lavoro. In Turchia. Spesato di tutto e con una retribuzione niente male. Ma il calendario segna il 1. Aprile. Si tratta certamente di uno scherzo. E Franco Saba mette giù la cornetta. Bruscamente.

Leggi tutto...
 
Non expedit

di Claudio Coda

Riceviamo e pubblichiamo quanto segue.

Mi trovo da qualche giorno nel Sudtirol, precisamente nella Val Pusteria, a 1150 metri. Tra le visite più frequentate, Brixen-Bressanone, millenaria sede vescovile, e Novacella, Abbazia creata dai Canonici Agostiniani nel 1142, sotto dominio del vescovo di Salisburgo, luogo tanto caro al giovane vescovo Ratzinger, ora Papst Benedikt XVI, come lo chiamano loro, gli altoatesini. E' un complesso architettonico del passato, enorme con attigui vigneti e frutteti, tutto gestito dai canonici agostiniani che badano e  vendono in loco i loro prodotti, mantenendo un vasto settore economico quale presupposto materiale, oltre che culturale e spirituale.

Leggi tutto...
 
I fedales del 1957 e la festa di san Matteo

Due giorni di festa, in calendario sabato e domenica, per celebrare la festa dedicata a san Matteo apostolo ed evangelista, patrono di Chiaramonti. Il comitato organizzatore, com'è consuetudine ormai da qualche tempo, è costituito dai fedales cinquantenni. Quest'anno è di scena la classe 1957.

Leggi tutto...
 
Giovanni Soro: Cantos ammentos

La poesia, datata 1973, è dedicata alla nascita del figlio primogenito Pier Mario (oggi dottore in economia e ora genitore anch'esso). Il testo, musicato dal prof. Salvatore Tilocca di Bottidda, è stato armonizzato a cura del maestro Salvatore Moraccini, che ne ha pure diretto l’esecuzione che proponiamo, interprete il Coro Femminile Parrocchiale di Chiaramonti.

Leggi tutto...
 
Accadeva nel 1974: Uno scuolabus per le frazioni

Il Comune ha provveduto all'acquisto dell'automezzo che entrerà in servizio entro il prossimo mese

La Nuova Sardegna -  27 Settembre 1974

Degli oltre quattrocento ragazzi che frequentano la scuola dell'obbligo, ottanta circa provengono dalle frazioni del comune, disseminati fra borgate e case sparse, in zone le cui distanze dal centro abitato oscillano fra i tre e i diciotto chilometri.

Leggi tutto...
 
Domotica, robotica e barriere non... architettoniche
“Marciapiedi - parte della strada riservata ai pedoni, generalmente rialzata rispetto al piano viabile”, leggiamo sullo Zingarelli. Ma è proprio così? No, non è così. Per consuetudine e per nostro tacito assenso, quello spazio è divenuto terra di nessuno. Dove a fare la parte del leone sono i motocicli, gli automezzi e quant'altre macchine fornite di ruote. Rubandolo ai pedoni, ai disabili e ai bambini in carrozzella.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.171172173174175176177178179180Succ.Fine »

Pagina 175 di 185