Home » La Tribuna

Immagini del paese

Nuraghe Ruju anni '20.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9572920

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Pandemia; a Marzo la Sardegna si veste di bianco PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Martedì 02 Marzo 2021 11:16

La diffusione del virus nell’Isola sembra rallentare sensibilmente, facendo registrare una diminuzione dei contagi, dei ricoveri e dei decessi – Attenzione: non siamo in presenza di un “liberi tutti”; la cautela resta d’obbligo

di Carlo Patatu

I

n materia di pandemia, il 1. Marzo la Sardegna si è svegliata vestita di bianco. Come i mandorli fioriti che annunciano l’imminente primavera. La diminuzione dei contagi e dei ricoveri ha indotto il Ministro della Salute a classificare la nostra regione “zona bianca”; e cioè a basso rischio. Unica in Italia.

Leggi tutto...
 
Vaccinazioni, si partirà… a breve PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Venerdì 26 Febbraio 2021 00:46

Il Comune ha diffuso un manifesto invitando i residenti dai 70 anni in su che intendono vaccinarsi a comunicare i dati personali e un recapito telefonico

di Carlo Patatu

P

are che stavolta ci siamo; che, in materia di vaccinazione anticovid, a Chiaramonti qualcosa si stia muovendo.

Leggi tutto...
 
Vaccino sì; ma quando dove come? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Giovedì 18 Febbraio 2021 10:20

La vaccinazione anti Covid in Sardegna segna il passo - A tutt’oggi, nulla sappiamo circa la somministrazione del farmaco per fasce di età

di Carlo Patatu

F

accio parte dei Sì-Vax; e cioè di coloro che non hanno nulla in contrario a vaccinarsi. Contro qualunque virus o malattia. Data la mia condizione anagrafica (85 anni compiuti un paio di settimane fa), dovrei essere convocato a breve per la vaccinazione anti Covid-19 di prossimo avvio anche in Sardegna.

Leggi tutto...
 
Il Giorno del Ricordo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Martedì 09 Febbraio 2021 00:00

Per non dimenticare le vittime delle violenze dei partigiani comunisti iugoslavi dopo l’8 Settembre 1943 e nell’immediato dopoguerra – Molti italiani che, dopo la Prima Guerra mondiale, avevano occupato L’Istria, furono passati per le armi e infoibate

di Carlo Patatu

D

omani celebreremo il Giorno del Ricordo. Per non dimenticare, anche in questa circostanza, gli eccidi, le violenze e gli atti inconsulti cui si abbandonarono, dopo l’8 Settembre, i partigiani comunisti slavi contro coloro che, ritenuti responsabili di maltrattamenti, soprusi e brutalità quand’erano al potere, dovevano essere doverosamente puniti. Non secondo Giustizia, ma con la legge del taglione: occhio per occhio, dente per dente.

Leggi tutto...
 
Ammainate quella Bandiera! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Mercoledì 03 Febbraio 2021 19:45

di Carlo Patatu

L

a Bandiera nazionale, simbolo dell’Italia nostra, lo dico col rispetto che merita quel simbolo, svolazza come uno straccio sul pennone che la sostiene, accanto al Monumento ai Caduti. Uno dei legacci (quello inferiore, per la precisione) ha ceduto da tempo, per cui il drappo dondola qua e là miseramente.

Leggi tutto...
 
Col Covid, a Gennaio, la Sardegna chiude in arancione PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Lunedì 01 Febbraio 2021 11:43

Partito male, il mese scorso si è chiuso registrando dati confortanti, sebbene gli automatismi delle disposizioni ministeriali ci abbiano relegato incomprensibilmente in zona arancione

di Carlo Patatu

Il nuovo anno non si era avviato bene nell’Isola: contagi Covid e decessi in aumento, indici di diffusione del virus ugualmente in fuga verso l’alto. Paghiamo pegno, dicevano gli specialisti, per gli assembramenti natalizi.

Leggi tutto...
 
Per non dimenticare PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Mercoledì 27 Gennaio 2021 00:00

Celebriamo oggi il “Giorno della Memoria”, nel 76° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, luogo di orrori e di morte

di Carlo Patatu

N

ella mattinata del 27 Gennaio 1945, le truppe dell’Armata Rossa Sovietica, dirette a Berlino in marcia ormai vittoriosa, liberarono il campo di sterminio polacco di Oświęcim, in tedesco Auschwitz.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti, il Consiglio comunale dice no alle scorie nucleari PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Giovedì 21 Gennaio 2021 19:56

Nella prima seduta del 2021, i consiglieri, con voto unanime, hanno rispedito al mittente (e cioè al Governo) la proposta di localizzare in Sardegna il Deposito nazionale delle scorie nucleari

di Carlo Patatu

I

l Consiglio comunale, convocato in seduta straordinaria e urgente nel pomeriggio di due giorni fa, ha battuto un colpo e, col voto unanime dei nove presenti sugli undici aventi diritto, ha pronunciato chiaro e tondo un bel no alla proposta del Governo di localizzare nella nostra isola il Deposito nazionale delle scorie nucleari.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti, se ci sei batti un colpo! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Domenica 10 Gennaio 2021 15:58

Il Comune deve dire qualcosa sulla proposta del Governo inerente all’individuazione dei siti che potrebbero ospitare il deposito nazionale delle scorie nucleari

di Carlo Patatu

S

i discute molto, in Sardegna e non solo, sulla possibile ubicazione del Deposito nazionale che ospiterà, in regime di massima sicurezza, settantotto mila metri cubi di rifiuti radioattivi, finora disseminati in varie parti della Penisola.

Leggi tutto...
 
Il coronavirus non cede PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Sabato 02 Gennaio 2021 12:24

I dati raccolti nel mese di Dicembre appaiono confortanti, ma soltanto un pochino – Calano i contagi e l’indice di diffusione dell’epidemia; ma non tanto da tranquillizzarci, in attesa del sospirato vaccino

di Carlo Patatu

I

l mese di Dicembre si è chiuso dando segnali un pochino confortanti per quanto attiene alla diffusione del Covid-19 in Sardegna. I contagi rallentano, ma in misura molto contenuta. Non quanto ci si aspettava. Non quanto ci piacerebbe.

Leggi tutto...
 
Pensierino di Natale 2020 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Giovedì 24 Dicembre 2020 11:46

di Elisabetta II d'Inghilterra

D

edicato a tutti. Leggiamolo come segnale di speranza, lanciato da una signora di 94 anni. La quale, pur con le responsabilità che le competono, continua a guardare al futuro con gli occhi di una giovane.

Leggi tutto...
 
Pensierino di Domenica 20 Dicembre 2020 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Sabato 19 Dicembre 2020 17:19

di Benjamin Franklin[1]

D

edicato a quei “simpaticoni” che, in questo periodo travagliato di pandemia galoppante, quando l’unico rimedio pare essere soltanto quello del distanziamento sociale, si intestardiscono nel gridare a una platea osannante che non si può chiudere in casa la gente a Natale, nella notte più bella dell’anno; che non si può congelare il cuore degli italiani durante le festività natalizie.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 48