Home » La Tribuna

Immagini del paese

p.repubblica6.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9926915

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



L’infinito… mio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Lunedì 22 Novembre 2021 23:43

di Carlo Patatu

P

oche parole per spiegare l’origine di questa pseudo composizione, in verità piuttosto stravagante. Quand’ero studente, facevo parte della redazione di un giornaletto scolastico: “Il Grillo”.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti, giù le mani dai Giardini! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Martedì 16 Novembre 2021 15:14

Un progetto faraonico in corso di attuazione potrebbe stravolgere l’assetto attuale del giardino pubblico - L’iniziativa procede nel silenzio inquietante del Comune

di Carlo Patatu

È comparso sul sito ufficiale del Comune un “avviso pubblico per manifestazioni d’interesse ai lavori di messa in sicurezza dei giardini pubblici e realizzazione di una non meglio precisata viabilità secondaria. Spesa prevista: 353.000 €.

Leggi tutto...
 
4 Novembre: ricordiamoli, se lo meritano PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Mercoledì 03 Novembre 2021 10:19

di Carlo Patatu

D

omani celebreremo la Giornata delle Forze Armate e dei Caduti di tutte le guerre. Da quelle risorgimentali all’ultima (1940-1945). Come di consueto, lo faremo con una cerimonia solenne e, auguro, partecipata.

Leggi tutto...
 
Covid in Sardegna: in Ottobre contagi ancora in calo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Domenica 31 Ottobre 2021 20:51

Grazie al vaccino e ai comportamenti  improntati alla prudenza, la Sardegna si colloca al primo posto in Italia per la bassa percentuale dei contagi e dei ricoveri, sia in reparti ordinari che in terapia intensiva

di Carlo Patatu

C

ontinua in Sardegna la fase calante della curva dei contagi da Covid-19 e varianti successive. Anche in Ottobre, nella nostra isola, si registrano al riguardo i dati più confortanti su base nazionale.

Leggi tutto...
 
A Chiaramonti il Red’s Bar abbassa le serrande PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Venerdì 15 Ottobre 2021 11:49

I cugini Giuliana e Marco Ruiu, che lo gestiscono, lamentano turni di lavoro massacranti e difficoltà a trovare persone da coinvolgere in responsabilità gestionali

di Carlo Patatu

Non ci posso credere!

Leggi tutto...
 
Quando Napoleone rischiò la vita PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Giovedì 14 Ottobre 2021 12:15

Un episodio poco conosciuto racconta di una minacciata esecuzione sommaria del Grande Corso, sventata all’ultimo momento dall’arrivo provvidenziale di alcuni amici

di Salvatore Patatu

T

re giorni prima della sua morte, Napoleone completò il suo testamento scrivendo:

Leggi tutto...
 
Quousque tandem…? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Martedì 12 Ottobre 2021 19:28

Fino a quando i fascisti di Forza Nuova continueranno ad abusare della nostra pazienza? È ora di dire basta! Violenti ed eversori non devono avere diritto di cittadinanza in Italia

di Carlo Patatu

C

he pena, e che rabbia!, vedere un gruppo nutrito di facinorosi che assaltano e devastano le sede della CGIL a Roma! Che pena, e che rabbia!, assistere impotenti in TV all’incursione di un manipolo di violenti nei locali del Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I!

Leggi tutto...
 
Continuità territoriale: in Spagna funziona così PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Domenica 10 Ottobre 2021 09:46

Ai residenti nelle isole e a Ceuta (Africa) è praticato uno sconto per andata e ritorno su tutti gli aeroporti spagnoli e con qualunque vettore, che poi riceve il rimborso dallo Stato

di Carlo Patatu

La continuità territoriale non è un’invenzione della Regione Sardegna, che ha già pasticciato abbastanza al riguardo. Anche altrove la si pratica. Da tempo e bene. Ma allora, perché intestardirsi a reinventare l’acqua calda, senza peraltro riuscirci? Basterebbe guardarsi intorno e, se necessario, copiare.

Leggi tutto...
 
Sardegna con le ali tarpate… o quasi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Venerdì 08 Ottobre 2021 19:42

Il pasticcio combinato dall’amministrazione regionale nel procedere all’assegnazione del servizio di continuità territoriale rischia di creare un buco nei collegamenti con la Penisola

di Carlo Patatu

S

ardegna senz’ali. Vuoto nel cielo e confusione a terra. Potrebbe accadere a breve se il problema annoso della continuità territoriale aerea non sarà risolto, sia pure in zona Cesarini. E cioè entro qualche giorno.

Leggi tutto...
 
Covid-19 in Sardegna: a Settembre meno contagi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Venerdì 01 Ottobre 2021 16:58

di Carlo Patatu

I

n materia di contagi da Covid-19  in Sardegna, il mese di Settembre è trascorso facendo registrare dati positivi. L’Isola resta saldamente zona bianca.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti avrà un altro medico dal 1. Ottobre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Domenica 26 Settembre 2021 17:50

L’Azienda sanitaria ha conferito la nomina provvisoria alla dottoressa Gareddu di Sassari

di Carlo Patatu

I

500 pazienti ormai spazientiti avranno finalmente il loro medico di base. Dal 1. Ottobre prossimo. L’ho appreso stamattina leggendo “La Nuova”. Il sito ufficiale del Comune continua a tacere al riguardo.

Leggi tutto...
 
1977: Il “gran rifiuto” dei pastori di Chiaramonti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Giovedì 23 Settembre 2021 11:21

Il progetto di delimitazione di un comprensorio agro-pastorale di 800 ettari e un finanziamento di tre miliardi di lire ebbe la imprevedibile opposizione della gente di campagna

di Carlo Patatu

I

n quattro puntate, pubblicate su queste pagine, mio fratello Tore ha riassunto la vicenda incredibile del “gran rifiuto” opposto dai pastori di Chiaramonti alla sola proposta di delimitare un comprensorio agro-pastorale di circa 800 ettari nel nostro comune, in attuazione di una legge regionale di riforma di quel comparto.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 52