Home » La Tribuna

Immagini del paese

IMG_2878.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 10811995

Notizie del giorno

 
La tribuna

 

Questa è una tribuna virtuale. Sulla quale potrà salire chiunque per dire quel che vorrà. La scelta degli argomenti è libera: si potrà parlare di comune, regione, governo; ma anche di religione, scienza e tecnologia, lavoro, sindacato, sport, ambiente, costume e così via. Nel rispetto di chi legge e di chi scrive.

Per fruire della tribuna è indispensabile presentarsi con nome, cognome e indirizzo mail. A richiesta, pubblicheremo gli interventi in forma anonima o con uno pseudonimo. Ma deve essere chiaro che i responsabili del sito devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci piace (né c'interessa) ospitare ignoti dal volto coperto. Né dialogare con loro.

Gli scritti vanno spediti al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Quando i bulzesi sbarrarono la chiesa PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Domenica 17 Settembre 2023 09:53

di Carlo Patatu

Ho appena finito di leggere il libro “La variante bianca del ciliegio” (Maxottantottoedizioni, Sassari 2023) del mio caro amico Antonio Addis, sacerdote di origine nulvese che vive stabilmente a Tempio Pausania.

Leggi tutto...
 
Giovannino Scanu ha chiuso gli occhi in Australia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Mercoledì 23 Agosto 2023 20:46

di Carlo Patatu

U

na telefonata giunta stamattina mi ha annunciato la scomparsa di un altro amico caro: Giovannino Scanu, novant’anni, già emigrato poco più che ventenne a Melbourne, in Australia.

Leggi tutto...
 
Pronti? Si vota! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Venerdì 18 Agosto 2023 12:10

Nella Primavera del 1946, dopo la caduta del fascismo, gli italiani furono chiamati a eleggere i consigli comunali e l’Assemblea Costituente e al referendum Monarchia-Repubblica. Per la prima volta votarono anche le donne

di Carlo Patatu

D

urante la dittatura fascista, fatta eccezione per i primi anni Venti, non si tennero elezioni amministrative e non furono eletti consigli comunali, giunte, sindaci. Dal 1926 e sino alla fine della guerra, il governo del comune fu delegato a commissari o podestà di nomina prefettizia, sui quali vigilava con occhio attento e severo il prefetto di Sassari, longa manus del ministro dell’Interno.

Leggi tutto...
 
Ricordi elettorali di un vecchio annoiato PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Mercoledì 16 Agosto 2023 10:06

di Carlo Patatu

Da lungo tempo, ormai, conduco una vita forzatamente sedentaria. La frattura di due vertebre e una brutta scoliosi, che mi trascino fin da bambino, limitano di brutto i miei movimenti, che riesco a praticare con fatica e facendo ricorso all’uso del deambulatore.

Leggi tutto...
 
Tu quoque, Fassino! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Venerdì 04 Agosto 2023 22:40

di Carlo Patatu

Povero Fassino, che pena mi fa. Non riuscivo a credere ai miei occhi e alle mie orecchie nel vederlo agitare, dai banchi di Montecitorio, la busta paga di Luglio, affermando che il proprio emolumento mensile netto di deputato non è poi “uno stipendio d’oro”, come vogliono far credere in giro le solite malelingue. Tant’è che ne auspica il ricalcolo, che comporterebbe un aumento mensile di un migliaio di euro a testa o giù di lì.

Leggi tutto...
 
Meditando sulla fede PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Mercoledì 02 Agosto 2023 17:47

Carlo Patatu

Circa un mese fa, ho pubblicato su queste pagine una breve riflessione sulla fede. Mi chiedevo, e continuo a chiedermelo, se la fede è un dono che proviene dall’alto oppure no; e, se così fosse, con quali criteri sarebbero scelti i destinatari di tanta attenzione e gli esclusi da un così particolare privilegio.

Leggi tutto...
 
La fede è un dono? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Venerdì 30 Giugno 2023 19:08

di Carlo Patatu

Non sono un credente; ma vorrei esserlo.

Leggi tutto...
 
Addio Giovannino Pinna, amico caro PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Giovedì 02 Marzo 2023 10:49

di Carlo Patatu

Compare Giovannino Pinna se n’è andato ieri mattina. Con lui è scomparso un altro caro amico. Uno dei più cari. Insieme abbiamo fatto esperienza, nel bene e nel male, delle varie fasi della nostra esistenza. Dalla prima infanzia alla vecchiaia.

Leggi tutto...
 
Ciao, Davide Budroni, piango la tua scomparsa PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
Venerdì 27 Gennaio 2023 16:14

di Carlo Patatu

La morte improvvisa e prematura di Davide mi ha rattristato molto. Un altro grave dolore, ma questa volta spirituale, va a sommarsi a questi fisici di cui soffro da tempo e che pongono non pochi limiti ai movimenti e allo svolgimento delle attività consuetudinarie.

Leggi tutto...
 
Addio Nicola Brau, amico caro PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Mercoledì 16 Novembre 2022 21:49

di Carlo Patatu

 

Ho appreso stamattina che un altro caro amico se n’è andato: Nicola Brau. La notizia, seppure annunciata da tempo, date l’età (94 anni, se non ricordo male) e le sue condizioni di salute, mi ha rattristato molto. Un altro pezzo del mio mondo è scomparso.

Leggi tutto...
 
4 Novembre, onore ai caduti di tutte le guerre PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Venerdì 04 Novembre 2022 12:38

di Carlo Patatu

Ricordiamo, in questa ricorrenza con affettuosa gratitudine e riverenza, gli uomini e le donne che, a costo di sacrifici personali anche estremi, hanno reso l’Italia Una, Libera, Indipendente e Democratica.

Leggi tutto...
 
Giorgia Meloni alla prova del fuoco PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Lunedì 24 Ottobre 2022 10:28

di Carlo Patatu

Partiti. Dopo il giuramento e il successivo passaggio della campanella, la nave governativa capitanata da Giorgia Meloni, espletate le operazioni preliminari, molla gli ormeggi e lascia le acque placide e sicure del porto.

A prendere il largo, per l’alto mare aperto, com’ebbe a raccontare Ulisse a Dante.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 55