Home » Archivio - Chiaramonti Notizie » Chiaramonti Al Caffè » Grande evento musicale a Chiaramonti: “Not(t)e d'autore”

Immagini del paese

Chiaramonti 1900.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11274556

Notizie del giorno

 
Grande evento musicale a Chiaramonti: “Not(t)e d'autore” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 16
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Giovedì 17 Luglio 2008 14:18

L’appuntamento (da non mancare) è per la serata di Sabato 26 luglio in piazza San Giovanni. Qui si svolgerà la seconda edizione di “Not(t)e d'autore”, che già lo scorso anno ebbe un successo straordinario. Gli XXL, un gruppo locale di cultori della musica di buona qualità, sono al lavoro da tempo: intendono replicare l’ottimo risultato della stagione passata.


Il complesso musicale prescelto, “The Gang”, viene dalle Marche e ha alle spalle una carriera di tutto rispetto. Con successi anche in campo discografico. I musici di “The Gang” si sono esibiti in concerto sui palchi di mezza Europa. Anch’essi, al pari dei “Mercanti di liquore” invitati l’anno passato, fanno parte di quella schiera di formazioni cosiddette "indipendenti"; e cioè che si chiamano fuori da un qualsivoglia coinvolgimento commerciale. Niente grandi case discografiche; limitati al massimo i passaggi radiofonici e televisivi. E se è vero che la loro scelta produce gratificazioni modeste sul piano economico, è altrettanto vero che consente ai musicisti di “The Gang” la libertà di potersi esprimere senza bavagli, senza scendere a compromessi.

Il loro concerto in piazza San Giovanni sarà preceduto dalla esibizione di Andrea Sigona, cantautore genovese emergente, che ha inciso di recente il suo primo disco. Gli organizzatori sono certi di presentare alla comunità chiaramontese un personaggio singolare. Sigona è di quelli che viaggiano in traghetto, senza cuccetta, né cabina. Appare interessato alle cose di casa nostra. Tant’è che va portando avanti una ricerca sul partigiano sassarese Ferdinando Spano, morto a Genova.

L'apertura del concerto resta affidata, come in passato, al cantautore locale Franco Sechi.

Ma chi sono gli XXL? Roberto Galleu, loro portavoce, non ha esitazioni: “Siamo un gruppo di amici che, in quest’epoca caratterizzata dal consumismo e dalla ricerca affannata dell’apparire, vogliono dare spazio a tutti”.

“In breve – sottolinea Galleu - gli XXL non perseguono fini di lucro, si pongono in posizione di grande apertura sulla diversità delle idee, si tengono lontani da qualsiasi forzatura o costrizione ideologica. Il nostroo maggiore impegno, al momento, è quello di proporre ai chiaramontesi, almeno una volta all’anno, un evento musicale di qualità, denominato appunto Not(t)e d’Autore, il cui spessore artistico deve essere notevole. Ecco perché facciamo cadere le nostre scelte su formazioni musicalmente coerenti, lontane da vincoli o standard che il ‘sistema’ mira a imporre”.

Prendere nota, quindi: a Chiaramonti, Sabato 26 Luglio alle 21:30 in piazza San Giovanni.

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Dicembre 2010 01:14
 
Commenti (1)
26 luglio
1 Giovedì 31 Luglio 2008 21:36
roberto

Ciao ad Andrea Sigona che ha fornito uno spettacolo davvero entusiasmante!! Andrea sei un drago. Ho avuto il piacere di sentirti anche due giorni dopo dal bar "Zelig" e commuovermi per la canzone in sardo. Non un attimo senza grinta, sempre tra la gente, pronto alla lotta. Grazie ancora!!

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):