Home » Commenti agli articoli » Lista » Frittelle di carnevale

Immagini del paese

Chiara parr.negativo.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11066973

Notizie del giorno

 
Frittelle di carnevale
Scritto da maddalena   
Lunedì 17 Febbraio 2014 16:16

Credo che vi saranno fischiate le orecchie tutto ieri, per via delle frisciolas di Tonina.

Non avevo mai fatto le frittelle con l'imbuto perchè pensavo che fossero difficili e, soprattutto, non amando i dolci troppo "unti", avevo paura di sbagliare. Avendo letto la ricetta di Tonina: un nome, una garanzia, ieri ho deciso di osare! Ero così sicura dell'infallibilità della ricetta che, dopo aver dosato religiosamente tutti gli ingredienti, li ho messi dentro l'impastatrice per farli impastare a dovere... dopo uno, due tre, tentativi, mentre la cucina si riempiva di odore di gomma bruciata, e l'impastatrice smetteva di funzionare, ho dovuto versare l' ammasso di impasto duro e appiccicoso come l'attak dentro una zuppiera!

A quel punto vi ho pensato tanto... non può essere che i liquidi indicati nella ricetta fossero un tantino insufficienti? Qualcun altro ha provato la ricetta o sono rimasta l'ultima che ne ha ancora bisogno per fare le stranote frisciolas?

---

Cara Maddalena, ho fatto ricontrollare da Tonina la ricetta delle frisciolas pubblicata a suo tempo. Pare essere quella giusta. Tant'è che, proprio Sabato scorso, l'abbiamo utilizzata per un assaggio piccolo piccolo. Che è risultato gradito, come da manuale. Non ti resta che riprovarci; ma senza usare l'impastatrice (inadatta a un impasto non solido), bensì le cosiddette fruste. Prudenzialmente, riprovaci con mezza dose, per non osare troppo. Oppure fai un salto qui. In bocca al lupo e un abbraccio. (c.p.)

 
Questo è un commento di "Contattaci"