Home » Limba Sarda » Varie » “Progetto locale Giovani Anglona”

Immagini del paese

Ch9.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11099736

Notizie del giorno

 
“Progetto locale Giovani Anglona” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Mercoledì 19 Ottobre 2011 00:00

Per il recupero e la valorizzazione della poesia popolare anglonese tra '800 e '900. Venerdì pomeriggio, a Martis, il racconto di dodici mesi di progetto.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa pervenutoci dalla dottoressa Cinzia Gana, projet manager dalla Smeralda Consulting:

---

L'Unione Comuni "Anglona e Bassa Valle del Coghinas" si racconta attraverso la poesia popolare tra ‘800 e ‘900, testimonianza viva della tradizione orale di un territorio ampio come quello rappresentato dai Comuni di Bulzi, Chiara-monti, Erula, Laerru, Martis, Nulvi, Perfugas, Santa Maria Coghinas, Sedini, Tergu, Valledoria e Viddalba.

Con questo importante intento, l'Unione ha organizzato per Venerdì 21 Ottobre a partire dalle ore 15:30, presso il Centro Polivalente del Comune di Martis, l'evento dedicato alla presentazione dei risultati finali del “Progetto Locale Giovani Anglona” preordinato al recupero e alla valorizzazione dei giacimenti poetico-letterari tra l'Anglona e la Bassa Valle del Coghinas, nel periodo compreso tra la fine del Settecento e il primo ventennio del Novecento.

Il progetto, avviato nel Settembre 2010 e in via di conclusione, è stato ideato e realizzato nell'ambito di "Giovani Energie in Comune" promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’”Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani".

L'evento finale sarà dedicato alla presentazione di due prodotti divulgativi: il volume riportante una selezione di poesie trascritte rigorosamente secondo i canoni della parlata locale, quale risultato tangibile di un'attività di studio e ricerca svolta nel territorio da un gruppo di nove giovani ricercatori supportati da un comitato di esperti.

Il dvd documentario di dodici mesi di progetto è realizzato dall'Associazione Culturale Giovanile "ArtErula".

All'incontro parteciperanno gli amministratori locali, i giovani ricercatori, gli esperti, i partner di progetto, i vincitori, i concorrenti e i membri della giuria del "Concorso itinerante di poesia estemporanea in Sardo", evento culturale collaterale, svoltosi in tutto il territorio tra il 19 Giugno e il 30 Luglio 2011.

La manifestazione è aperta a tutti. Ai presenti sarà consegnata una copia del volume.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Ottobre 2011 19:01
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):