Home » Limba Sarda » Varie » Luca Sannai approda a Parigi

Immagini del paese

Immagine 001.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11099643

Notizie del giorno

 
Luca Sannai approda a Parigi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 15
ScarsoOttimo 
Giovedì 08 Settembre 2011 23:13

Il tenore di Porto Torres chiamato a far parte del coro dell’Opera de Paris

di Cristoforo Puddu

Il tenore Luca Sannai, di Porto Torres e classe 1972, da vincitore di un concorso internazionale approda all'importante coro dell' Opéra National de Paris.

L’istituzione è sotto il patrocinio del ministero della Cultura e che coinvolge i due teatri Bastille e Garnier nella realizzazione annua di 12 balletti e 20 opere, rappresentate in oltre 400 spettacoli e per un milione di spettatori.

Per Sannai un'altra ricca esperienza professionale che va ad aggiungersi al lavoro stabile, dal 2003, al Teatro Lirico di Cagliari e che inorgoglisce l'ambiente artistico isolano.

Dal 1996, con competenza e coronato da riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, svolge anche la prestigiosa attività di direttore del Coro Polifonico Turritano, fondato dal maestro don Antonio Sanna nel 1959, e dal 1998 guida la direzione artistica del Festival internazionale di musiche polifoniche "Voci d'Europa" di Porto Torres.

Luca Sannai dopo le prime esperienze, con opere moderne di Tom Johnson, Edoardo Berlendis, e Benjamin Britten, si è cimentato professionalmente con importanti produzioni dei titoli operistici di Mozart, Verdi, Puccini; di rilievo le interpretazioni a carattere religioso tratte dai lavori di Schubert, Mozart, Buxtehude, Scarlatti, Rossini e la prima assoluta della Missa Eulaliae di Marcello Puxeddu.

Diplomato al Conservatorio di Musica "Luigi Canepa" di Sassari, sotto la guida di Giovanni Mastino, ha frequentato corsi in Direzione di Coro e Vocalità e seguito corsi di Canto Gregoriano e di Contrappunto Rinascimentale.

Il tenore sardo si è esibito per diverse produzioni di enti musicali in Italia, Austria, Danimarca, Francia e Germania. L'affermazione parigina di Luca Sannai, scrive Gianni Bazzoni su La Nuova Sardegna, "è la conferma che i talenti sardi possono confrontarsi alla pari con artisti internazionali".

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Settembre 2011 22:51
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):