Immagini del paese
Statistiche
Tot. visite contenuti : 11521304Notizie del giorno
|
"Su Ploaghe", ultimo libro di Paolo Pulina |
Scritto da Carlo Patatu |
Sabato 04 Dicembre 2010 12:16 |
Sarà presentato ufficialmente a Rivoli, vi parteciparenno due assessori comunali ploaghesi
Mercoledì 8 dicembre prossimo, alle ore 15,30 e presso i locali del Circolo "Quattro Mori" di Rivoli, Via Fratelli Macario 54, sarà presentato "Su Ploaghe", ultimo libro scritto da Paolo Pulina. Con l'autore e il presidente del Circolo Gian Paolo Collu, saranno presenti all'incontro Pasquale Demurtas e Gian Filippo Sechi, assessori del Comune di Ploaghe (Sassari).
L'autore che ha voluto dedicare il libro a Ploaghe, suo paese natale.
Nella prima parte il libro riporta:
1) gli scritti integrali sul paese di due attenti descrittori delle realtà comunali dell'Ottocento: Vittorio Angius e Enrico Costa;
2) un'ampia scheda riferita al seicentesco periodo spagnolo (accurata indagine del ploaghese Cicciu Scanu Uleri);
3) i testi di due autori che fotografano "sa 'idda" nella seconda metà del Settecento (viceré des Hayes) e nella seconda metà dell'Ottocento (naturalista tedesco Ernst Haeckel).
Le altre 130 pagine raccolgono scritti di Paolo Pulina su 1) Ploaghe: storia e costumi; 2) Giovanni Spano (1803-1878); 3) Personaggi legati a Ploaghe; 4) In memoria di quattro poeti di Ploaghe (Giommaria Pulina, Larentu Ilieschi, Antonio Spensatello Pais, Antonio "Giorgio" Satta; 5) Libri e bibliografia su Ploaghe (e su Giovanni Spano).
Il prof. Manlio Brigaglia ha scritto un'ampia e affettuosa prefazione. Le presentazioni istituzionali sono opera del sindaco di Ploaghe, Francesco Baule, e di Salvatore Patatu, presidente del Comitato per il canto sardo "Antonio Desole" di Ploaghe.
Paolo Pulina è conosciuto dai nostri lettori per i suoi numerosi e apprezzati interventi su questo sito. E' nato nel 1948 a Ploaghe (Sassari). Laureato in Lettere Moderne nell'Università Statale di Milano, risiede dal 1974 a Santa Giuletta, nell'Oltrepò pavese, e lavora a Pavia. Dal 1977 è funzionario dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Pavia, per il quale ha curato numerose pubblicazioni: attualmente è responsabile dell'Ufficio Sistemi Bibliotecari e Museali. Dal 1996 è vicepresidente vicario del Circolo culturale sardo "Logudoro" di Pavia. Giornalista pubblicista dal 1982, è autore di numerose pubblicazioni. Tra le altre: La poesia dialettale in Sardegna negli anni 1963-1965 (1982); Ploaghe e Santa Giuletta: cultura di paese e dintorni (1984); Per una guida letteraria della provincia di Pavia (2005); Il tesoro del Canonico. Vita, opere e virtù di Giovanni Spano, linguista e archeologo, 1803-1878 (con Salvatore Tola, 2005); Il carteggio fra Giorgio Asproni e Giovanni Spano (2008); Peppino Marotto a Santa Cristina e Bissone (2009).
|
Ultimo aggiornamento Martedì 26 Aprile 2011 23:12 |
Grazie mille (non parlo veramente italiano sono francese!) è la mia moglie que scrive.
Geoffroy (Gioffredo!...)
---
Giriamo l'appello ai lettori. Con la speranza che Geoffroy possa ritrovare l'amico che studiava con lui a Berlino. Durante il mitico Sessantotto. Tanti anni fa. Saluti e auguri. (c.p.)
Ciau cun salude e trigu!