Immagini del paese
Statistiche
Tot. visite contenuti : 11435450Notizie del giorno
Scolari e studenti campioni di logica e matematica |
Scritto da Carlo Patatu |
Giovedì 11 Giugno 2009 20:16 |
Nel concorso bandito dal Comune, 12 ragazzi premiati per intuizione e fantasia Tuttavia, c’è da dire che i 45 concorrenti che hanno risposto all’invito del Comune ce l’hanno messa tutta. Si sono impegnati e hanno ben figurato. Tutti. Anche quelli che non figurano nell’Olimpo dei vincitori. L'Amministrazione comunale, nell’intento di offrire stimoli e invogliare i ragazzi a praticare di più e meglio le attività di studio, aveva bandito un concorso, mettendo in palio un monte premi di 1.500 €, da assegnare proporzionalmente ai primi tre classificati di ciascuna delle previste quattro categorie di concorrenti. Il concorso consisteva nella risoluzione di quesiti logico-matematici, formulati sotto forma di gioco e per rispondere ai quali non si richiedeva la conoscenza di formule o teoremi di particolare impegno. Era necessario, invece, essere dotati di un plus d’intuizione e fantasia. Il che permette, in genere, di pervenire, per strade semplici, alla soluzione di problemi anche complicati. |
Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno 2009 21:30 |
filippo ruiu 42
1. Commissione esaminatrice. Si presume che un compito di MATEMATICA debba essere corretto da docenti di MATEMATICA, e due componenti non mi risulta lo siano.
2. Svolgimento della prova. Durante le prove non erano ammessi supporti elettronici (calcolatrici telefonini) e la Preside lo ha ribadito prima dell'inizio della prova; nonostante ciò tanti li hanno usati, e chi era preposto al controllo, non é intervenuto nonostante fosse stato fatto notare.
3. Correzione compiti. Non si è a conoscenza di chi, dove e quando siano stati corretti i compiti, inoltre colpisce la mancata presenza di rappresentanti dei candidati o esterni alla commissione presenti alla correzione, colpisce la mancata pubblicazione dei compiti.
Non metto in dubbio l'onestà e la buonafede delle persone interessate ma trattandosi di bambini e di DENARO PUBBLICO un po' di trasparenza in più non guastava.