Home » Commenti agli articoli » Lista » la Croce Azzurra

Immagini del paese

Mulino a vento 3.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11123750

Notizie del giorno

 
la Croce Azzurra
Scritto da Tore Patatu   
Martedì 21 Aprile 2009 11:25

Ricordo molto bene quell’assemblea costitutiva di trent’anni fa e ricordo anche come è nato il nome Croce Azzurra. In un primo momento qualcuno propose di chiamarla Croce Verde, quasi a sottolineare e saldare l’amicizia con l’Associazione di Valledoria, alla cui inaugurazione ero stato invitato ufficialmente, unitamente a tutti gli altri sindaci dell’Anglona.

Su mia proposta, invece, fu chiamata Croce Azzurra, in quanto il colore azzurro fa da sfondo allo stemma del Comune di Chiaramonti, di cui il nostro Ente si era dotato sotto l’amministrazione guidata da Carlo. Ricordo anche il detto benaugurale: “Istituiamo questa Associazione, con la speranza di non doverla mai utilizzare; o, quantomeno, utilizzarla il meno possibile”. Avevo copiato questo augurio da quello che davo scherzando a un mio vicino di casa che lavorava al Pronto Soccorso; quando lo vedevo andare al lavoro gli auguravo di restare tutto il tempo con le mani in mano e lui ringraziava a nome dei cittadini. Sappiamo benissimo che certi auspici sono pura utopia, perché il male e la disgrazia sono sempre in agguato, ma, quando capita l’evento, la Croce Azzurra c’è.

Colgo l’occasione per porgere un grazie affettuoso e sentito a tutte quelle persone che sacrificano parte del loro tempo libero per dedicarlo al mantenimento e al miglioramento di questo servizio.

---

Ovviamente facciamo nostro il grazie, grande come una casa, da porgere a quanti, finora, si occupano e si sono occupati di mandare avanti la benemerita associazione. c.p.