Home » Archivio - Chiaramonti Notizie

Immagini del paese

IMG_2876.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9979407

Notizie del giorno

 
Archivio - Chiaramonti Notizie
Serata musicale chiaramontese a Casa Serena PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Mercoledì 28 Gennaio 2009 14:59

Due ore di spettacolo hanno intrattenuto gli ospiti, e non solo, dell’istituto Casa Serena, a Sassari. Con artisti tutti di marca chiaramontese, presentatore compreso. La manifestazione, voluta e organizzata dal cantautore Franco Sechi, si è svolta sabato scorso ed è filata per oltre due ore, fra canti, danze e l’aneddotica messa in campo da Tore Patatu, affabulatore e intrattenitore incomparabile, nel ruolo ormai consueto di presentatore. E con tanti applausi per tutti.

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Gennaio 2011 23:47
Leggi tutto...
 
"Dizionario dei Comuni della Sardegna", 3. volume PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Lunedì 26 Gennaio 2009 14:10

di Paolo Pulina

Alla fine del 2008 è stato pubblicato il terzo volume (M-O, da Macomer a Orroli), di oltre 400 pagine di grande formato  come i due precedenti (A-D e E-L), del "Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna" curato da Manlio Brigaglia e Salvatore Tola per l'editore Carlo Delfino di Sassari.
É quindi il caso di soffermarsi su un'opera monumentale (sono previsti cinque volumi) che intende collegarsi  alla grande impresa di sistematizzazione delle notizie storiche e geografiche ma anche economiche e sociali riguardanti tutte le città e i paesi del Regno di Sardegna operata nell'Ottocento da Goffredo Casalis e da Vittorio Angius (quest'ultimo è stato, come si sa, redattore di tutte le "voci" sarde).

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Dicembre 2009 15:37
Leggi tutto...
 
La Pro Loco nel segno della continuità PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 25 Gennaio 2009 23:25
Per il prossimo quadriennio, confermato pressoché per intero il direttivo uscente

Confermati gran parte degli uscenti con un’elezione plebiscitaria. All’appuntamento elettorale per il rinnovo degli organi amministrativi della Pro Loco, i soci hanno risposto presentandosi numerosi al seggio elettorale. Che, presso la sala del Consiglio comunale, è rimasto aperti dalle ore 17 alle 21 di oggi. Dei 604 soci aventi diritto, hanno votato in 253, pari al 41,88%. Un record.
Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio 2009 00:21
Leggi tutto...
 
Pro Loco, si cambia? Si, no, ma... PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 18 Gennaio 2009 23:00

Domenica 25 Gennaio prossimo si voterà per il rinnovo del consiglio direttivo dell'associazione Pro Loco. I seggi resteranno aperti dalle 17 alle 21 nel salone ubicato al piano alto del centro sociale.

Chi desidera candidarsi deve inviare al presidente, almeno tre giorni prima, la dichiarazione di disponibilità. Ciò al fine di compilare la lista degli eleggibili, sulla quale si esprimeranno col loro voto i soci.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio 2009 21:28
Leggi tutto...
 
La scuola è privata, ma i soldi sono pubblici PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 13 Gennaio 2009 23:13
La questione posta da Damiano Nieddu è di quelle che hanno fatto scorrere fiumi d’inchiostro. E non hanno mancato di mettere in ambasce più di un governo, nel corso della nostra storia repubblicana.
“Perché negare il finanziamento statale alle scuole private?”, si chiede il nostro interlocutore. Che, prima di concludere, ci dà anche una sua interpretazione: “Perché è probabile – prosegue – che in Italia i sostenitori della scuola pubblica siano pervasi da laicismo e anticlericalismo anticattolico”.
Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio 2009 23:22
Leggi tutto...
 
Manlio Brigaglia, ovvero 60 anni di scrittura comunicativa PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Lunedì 12 Gennaio 2009 23:39

di Paolo Pulina

Ho letto da qualche parte che un importante personaggio, quando seppe che i colleghi volevano festeggiare i suoi ottant'anni con una giornata di studi in suo onore, disse: «Bene, mi fa molto piacere: ma non voglio assolutamente che celebrino il mio ottantesimo compleanno. Sono ancora piuttosto giovane». Il prof. Manlio Brigaglia ha compiuto 80 anni proprio oggi, 12 gennaio, e anche lui, sentendosi (sono sicuro) ancora piuttosto giovane, avrebbe potuto uscirsene con la stessa battuta nei confronti di chi avesse voluto celebrare questo suo notevole traguardo di vita. La giovinezza mentale di Brigaglia traspare dal ritmo della sua produzione pubblicistica e dalla vastità dei suoi interessi e delle sue curiosità.

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio 2020 18:00
Leggi tutto...
 
La cicogna non nidifica a Chiaramonti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Lunedì 12 Gennaio 2009 23:14
Inarrestabile il decremento demografico: persi altri 13 abitanti nel 2008

Il calo demografico è ormai inarrestabile. Non è una novità, purtroppo. Fatti i conti e tirate le somme di fine d'anno, la responsabile dell'ufficio anagrafe del Comune ci guarda sconsolata: "Ancora un saldo negativo: -13 rispetto al 2007!". Le morti continuano a prevalere sulle nascite; come pure le cancellazioni di chi si trasferisce altrove superano le iscrizioni di chi ha scelto di venire a vivere a Chiaramonti.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio 2009 13:36
Leggi tutto...
 
Niente finanziamenti pubblici alle scuole private PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Domenica 11 Gennaio 2009 17:16
di Mario Soddu

Sul tema proposto da Damiano Nieddu qualche giorno fa, ci è pervenuto dal Belgio un altro contributo, che pubblichiamo ugualmente volentieri. Premesso che sull’argomento interverremo successivamente, ci preme rappresentare a Mario Soddu che da noi funzionano scuole private gestite anche da istituzioni ed enti non cattolici.

Jemappes-Mons (Belgio), Domenica 11 Gennaio 2009.

Caro signor Damiano Nieddu,
non diamo alle scuole private i soldi dello Stato. Sarebbe meglio valorizzare ancora di più l'articolo 34 (della Costituzione n.d.r.) nei valori e diritti degli studenti della classe operaia.
Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio 2009 17:32
Leggi tutto...
 
Perché dare soldi di tutti alla scuola di pochi? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 21
ScarsoOttimo 
Sabato 10 Gennaio 2009 14:57
di Tore Patatu

Con riferimento al contributo di Damiano Nieddu, pubblicato ieri su queste pagine, riceviamo da Tore Patatu la lettera che volentieri pubblichiamo. A entrambi gli interventi, a breve, faremo seguire un nostro commento.

Damiano carissimo,
è vero che il comma 4 dell'art. 33 della nostra Costituzione recita quello che tu hai detto, ma solo quello che hai detto, non quello che si può intuire. Non parla, cioè, di contributi da parte dello Stato per il "mantenimento" delle scuole private.
Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio 2009 17:28
Leggi tutto...
 
Dare alla scuola privata i soldi dello Stato PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Venerdì 09 Gennaio 2009 17:19
di Damiano Nieddu

In relazione all’articolo “Piero Calamandrei e la Scuola Pubblica”, apparso su questo sito il 5 Novembre scorso, e al dibattito sviluppatosi successivamente sull’argomento, riceviamo da Damianno Nieddu questo contributo, che volentieri pubblichiamo. Non essendo s’accordo con quanto il cortese interlocutore afferma in talune parti, ci ripromettiamo di riprendere il discorso fra qualche giorno.

Avevo promesso di intervenire ancora sull'argomento delle scuole pubbliche e private. Lo faccio con qualche brevissima considerazione.
Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio 2009 15:04
Leggi tutto...
 
Sala per conferenze cercasi... PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Sabato 03 Gennaio 2009 22:23
Le manifestazioni culturali svoltesi di recente in paese (l’ultima “Cantigos de coros”) hanno messo in luce, ancora una volta, l’assenza di una struttura adeguata ad accogliere il pubblico. Che, occorre sottolinearlo, si presenta numeroso a tali appuntamenti. Il fatto è che c’è poco da scegliere, risultando disponibili soltanto la sala del consiglio comunale e la chiesa parrocchiale.
Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio 2009 12:38
Leggi tutto...
 
"Cantigos de coros": successo pieno PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 28 Dicembre 2008 23:18

Il freddo, gelido in chiesa e fuori, non è riuscito a scalfire il successo di questa quarta edizione di "Cantigos de coros". Voluta e organizzata dalla Confraternita Santa Croce e coro “Sos Apostulos”, la manifestazione si proponeva di mantenere viva la consuetudine dei canti natalizi tradizionali in sardo; ma anche di offrire alla comunità uno spettacolo musicale di buon livello, mettendo insieme alcuni cori e, dulcis in fundo, un Piero Marras in buona vena, strepitoso e coinvolgente. Come sempre, del resto.

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Dicembre 2010 14:37
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 14