Home

Immagini del paese

Castello 19.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 10452502

Notizie del giorno

 
Artisti sardi quasi… dimenticati: Raimondo Piras
Martedì 03 Maggio 2022 11:19

di Salvatore Patatu

 

Raimondo Piras era nato il 29 novembre del 1905 a Villanova Monteleone e qui ha vissuto la sua vita. Non è possibile esaurire in una sola puntata il discorso su un personaggio così importante. Per cui qui mi limiterò a fare degli esempi e a citare alcuni suoi versi, ripromettendomi di tornare più volte sull'argomento.

Leggi tutto...
 
In Sardegna il Covid resiste anche alla Primavera
Sabato 30 Aprile 2022 19:07

di Carlo Patatu

Ad Aprile, nell’Isola, la pandemia in corso ha fatto registrare meno contagi, meno decessi, meno tamponi processati e la crescita della percentuale dei positivi al Covid rispetto agli accertamenti eseguiti. Si deve però tener conto che Marzo ha 31 giorni e non 30, il che, ovviamente, ha inciso sui risultati in numeri assoluti.

Leggi tutto...
 
XXV Aprile, Festa della Liberazione
Lunedì 25 Aprile 2022 00:00

Le sollevazioni popolari nelle grandi città del Nord Italia e la loro liberazione dai nazi-fascisti, prima dell’arrivo delle truppe anglo-americane, al canto di “Bella ciao”

di Carlo Patatu

Oggi ricorre il 77° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. Una data molto significativa della nostra storia recente e che segna la fine di una guerra rovinosa. In parte anche fratricida.

Leggi tutto...
 
Il Gruppo Alimentare Sardo svetta fra le prime mille imprese isolane
Sabato 23 Aprile 2022 17:48

di Carlo Patatu

I dati pubblicati su un inserto della “Nuova Sardegna”, che ha radiografato le prime mille imprese dell’Isola relativamente all’anno 2020

di Carlo Patatu

Oggi, sfogliando le pagine di un voluminoso inserto della “Nuova Sardegna”, ho appreso che, per quanto riguarda il 2020, il GAS (Gruppo Alimentare Sardo) di Vincenzo Murgia e figli occupa il 131° posto e resta saldamene collocato fra le prime società imprenditoriali isolane in un elenco che ne conta mille.

Leggi tutto...
 
Noi siamo sardi
Giovedì 21 Aprile 2022 12:32

di Grazia Deledda

 

Noi siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi,
romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.

Leggi tutto...
 
Artisti sardi quasi… dimenticati: Matteo Peru
Martedì 19 Aprile 2022 17:09

di Salvatore Patatu

 

Il grande cantore gallurese Matteo Peru nacque ad Aggius il 25 marzo del 1914. Finite le scuole elementari, frequentate non senza difficoltà, perché fin da piccolo contribuiva a portare avanti i lavori del padre coltivando l'orto, accudendo alle capre e, siccome era un esperto vignaiolo, coltivava la vigna di famiglia e anche quelle degli altri.

Leggi tutto...
 
Niente sorpresa per Pasqua: la guerra continua e la pace può aspettare
Lunedì 18 Aprile 2022 09:59

di Carlo Patatu

Deluso? No. Ci speravo, ma non più di tanto. Infatti il segnale di pace sognato e auspicato dai più non è uscito da alcun uovo pasquale. Il che non ha destato in me, ma credo neanche in chi legge, meraviglia alcuna.

Leggi tutto...
 
Buona Pasqua!
Venerdì 15 Aprile 2022 18:20

Penso che tutti noi, come sorpresa pasquale, dovremmo trovare un segnale di pace. Ce n'è proprio bisogno. Molti auguri a tutti i lettori.

Leggi tutto...
 
Pandemia in Sardegna, a Marzo il virus ha continuato a correre
Venerdì 15 Aprile 2022 16:55

di Carlo Patatu

Niente i nuovo, o quasi, sui contagi da Covid-19 nel decorso mese di Marzo. Fatti i confronti con Febbraio, non paiono esserci novità rilevanti. In breve il virus continua a correre, i contagi a essere ancora numerosi e i decessi pure. Anche se un lieve miglioramento lo si può rilevare sul fronte dei ricoveri. Gli ospedali hanno ripreso a respirare.

Leggi tutto...
 
Abolire la guerra
Giovedì 07 Aprile 2022 14:02

di Carlo Patatu

Anch’io seguo, con pena infinita, molta preoccupazione e tanta angoscia, quanto accade in terra di Ucraina. Le immagini delle città devastate, dei palazzi gravemente danneggiati e delle strade ingombre di calcinacci e automobili distrutte mi fanno venire i brividi e accapponare la pelle.

Leggi tutto...
 
Artisti sardi quasi… dimenticati: Nicolinu Cabitza
Martedì 05 Aprile 2022 19:34

di Salvatore Patatu

Nato a Ploaghe il primo febbraio del 1904, fin da ragazzo s’impone all'attenzione dei suoi compaesani, cantando nei bar del suo paese insieme a Filippo Addis. A soli 14 anni partecipa a una gara di canto insieme a Paolo Deriu, a G. B. Degortes e a Candida Mara. In molti erano soliti accorrere ad ascoltarlo, ma purtroppo può cantare solo per due anni, dal 1918 al 1920.

Leggi tutto...
 
Rieccomi
Lunedì 04 Aprile 2022 18:13

di Carlo Patatu


Buongiorno a tutti.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 228