Home

Immagini del paese

Chiesa Cunventu 5.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 10452485

Notizie del giorno

 
Chiaramonti avrà un altro medico dal 1. Ottobre
Domenica 26 Settembre 2021 17:50

L’Azienda sanitaria ha conferito la nomina provvisoria alla dottoressa Gareddu di Sassari

di Carlo Patatu

I

500 pazienti ormai spazientiti avranno finalmente il loro medico di base. Dal 1. Ottobre prossimo. L’ho appreso stamattina leggendo “La Nuova”. Il sito ufficiale del Comune continua a tacere al riguardo.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti in lutto per la scomparsa tragica di Dominigu Seu
Giovedì 23 Settembre 2021 20:31

di Carlo Patatu

H

o appena saputo che Domenico Seu, chiaramontese di 79 anni, non ce l’ha fatta. Tre giorni dopo l’incidente  occorsogli in paese, nonostante gli interventi chirurgici e la degenza in terapia intensiva, si è arreso e se n’è andato. Per sempre.

Leggi tutto...
 
1977: Il “gran rifiuto” dei pastori di Chiaramonti
Giovedì 23 Settembre 2021 11:21

Il progetto di delimitazione di un comprensorio agro-pastorale di 800 ettari e un finanziamento di tre miliardi di lire ebbe la imprevedibile opposizione della gente di campagna

di Carlo Patatu

I

n quattro puntate, pubblicate su queste pagine, mio fratello Tore ha riassunto la vicenda incredibile del “gran rifiuto” opposto dai pastori di Chiaramonti alla sola proposta di delimitare un comprensorio agro-pastorale di circa 800 ettari nel nostro comune, in attuazione di una legge regionale di riforma di quel comparto.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti, 500 pazienti hanno perso il medico e la pazienza
Domenica 19 Settembre 2021 19:12

In risposta al bando scaduto il 12 scorso, all’azienda sanitaria sarebbe giunta una sola manifestazione d’interesse per la copertura provvisoria del posto in questo paese

di Carlo Patatu

O

rmai sono trascorsi oltre venti giorni dacché il medico di base in servizio in paese ha fatto le valigie ed è migrato verso altri lidi.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti 1977; il no dei pastori alla riforma agro-pastorale – 4a e ultima parte
Lunedì 20 Settembre 2021 11:52

di Salvatore Patatu

P

resi il coraggio a due mani, uscii dall'ufficio e mi recai ai giardini pubblici, dove lo trovai intento a confezionare una sigaretta con la carta di giornale, su cui versava in grande quantità del trinciato forte.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti 1977; il no dei pastori alla riforma agro-pastorale – 3a parte
Sabato 18 Settembre 2021 13:11

di Salvatore Patatu

P

ensavo di aver risolto tutti i problemi relativi alla preparazione del servizio televisivo, ma mi si è messo di traverso dottor Biancacci per rovinarmi i piani, il quale voleva che trovassi una canzone in sardo col testo aderente al soggetto trattato nel documentario.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti 1977; il no dei pastori alla riforma agro-pastorale – 2a parte
Venerdì 17 Settembre 2021 12:14

di Salvatore Patatu

L

e attese erano molte, non solo in noi amministratori, ma anche nella gente comune, sia che si interessasse alle sorti future del paese, sia che si disinteressasse del problema, in quanto aveva l'occasione di mostrarsi in televisione. Ma le attese e le speranze di noi amministratori erano enormi, in quanto speravamo di coglierne qualche frutto positivo.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti 1977; il no dei pastori alla riforma agro-pastorale – 1a parte
Giovedì 16 Settembre 2021 10:31

di Salvatore Patatu

Q

uando ero sindaco di Chiaramonti, 1975/80, organizzai un'assemblea popolare, che aveva per oggetto una questione piuttosto spinosa.

Leggi tutto...
 
Aridateci il medico condotto!
Mercoledì 08 Settembre 2021 21:24

La legge 833/78, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, è ottima; ma manifesta criticità gravi nella medicina di base, determinando non pochi disagi a carico dei pazienti

di Carlo Patatu

I

cinquecento pazienti chiaramontesi privi del servizio di medicina di base da un paio di settimane non sono soli. Almeno tre alleati se li sono conquistati: il Comune, La Nuova Sardegna e la trasmissione Agorà di Rai3.

Leggi tutto...
 
A Chiaramonti oltre 500 pazienti senza medico di base
Giovedì 02 Settembre 2021 12:58

ATS e Comune cercano di rassicurarli, ma soltanto a parole – Gli interessati, invece, reclamano fatti e provvedimenti concreti, che però non compaiono all’orizzonte

di Carlo Patatu

Dateci un medico, per favore. Ne abbiamo diritto. Questo il mantra che circola in paese in questi giorni. Un mezzo migliaio di pazienti, privi di assistenza medica, non sanno a che santo votarsi per avere una ricetta o una prescrizione specialistica.

Leggi tutto...
 
100 anni fa nasceva Bainzu Truddaju, poeta chiaramontese
Venerdì 20 Agosto 2021 19:45

La ricorrenza sarà celebrata Domenica sera con una manifestazione promossa dal Coro Femminile Doria, con la collaborazione de Su Coro de Zaramonte e del Gruppo Folk Santu Matheu – La relazione sarà svolta da Salvatore Patatu

di Carlo Patatu


Grazie all’iniziativa delle instancabili componenti del Coro Doria, Domenica 22 Agosto Chiaramonti ricorderà il primo centenario della nascita di Bainzu Truddaju, poeta contadino, cantore bucolico del proprio mondo agro-pastorale rimando in un sardo dolcissimo, piacevole da leggere e da ascoltare.

Leggi tutto...
 
Piango Gino Strada
Domenica 15 Agosto 2021 09:23

di Carlo Patatu

Piango anch’io la scomparsa prematura di Gino Strada, apostolo della Pace, convinto com’era che abolire la guerra resta l’unica speranza dell’umanità.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 228