Immagini del paese

Immagine 017.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11010308

Notizie del giorno

 
Comune
Parco eolico con fortezza e complessi nuragici PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Domenica 29 Giugno 2008 19:00

Colloquio con Mario Unali, di Carlo Patatu

C'è qualcuno, fra i consiglieri che hanno detto subito si al parco eolico, che s'è presa la briga di andare a vedere cosa c'è nell'area individuata a Sassu Altu dalla IVPC di Avellino? Non sappiamo. Probabilmente, la risposta è no. Se così non fosse, saremmo lieti di essere smentiti. Ebbene, noi non abbiamo competenze in materia; pertanto ne abbiamo chiesto conto a Mario Unali, che quella zona conosce bene per averla esplorata più volte e studiata ricorrendo all’uso di adeguata cartografia, appassionato com’è di tutto ciò che riguarda i siti archeologici di questo territorio.

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno 2008 15:49
Leggi tutto...
 
Chiaramonti, si riunirà lunedì il consiglio comunale PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Sabato 28 Giugno 2008 14:01
Il consiglio comunale si riunirà, in seduta ordinaria, alle ore 10.00 di Lunedì 30 Giugno. Prendiamo atto con piacere che l’ora fissata, questa volta, consentirà ai consiglieri di discutere con i dovuti e necessari spazi temporali gli argomenti posti dal sindaco all’ordine del giorno. Senza l’assillo di dover concludere frettolosamente i lavori per mettersi a tavola in ora decente.
Ultimo aggiornamento Sabato 28 Giugno 2008 14:06
Leggi tutto...
 
Chiaramonti è ancora un bel paese? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 22 Giugno 2008 21:41
Certo che lo è. A dirlo non siamo solo noi, che ci siamo nati e ci viviamo. È nell’ordine naturale delle cose che un villaggio in collina si presenti con panorama e scorci paesaggistici sicuramente più suggestivi che nei centri abitati in pianura. Piatti e privi di orizzonte. Il nostro paesello, a cavalcioni fra Su Monte ‘e Cheja e Codina Rasa, permette una visione a 180° che spazia sulle dolci colline anglonesi, logudoresi e del Monte Acuto; ma anche sulla linea d’orizzonte (più frastagliata) disegnata dalle cime galluresi e corse. Se poi consideriamo il clima favorevole e l’aria buona...
Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre 2008 22:30
Leggi tutto...
 
Eolico: il commento di un esperto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Scritto da Vladimiro Patatu   
Lunedì 09 Giugno 2008 22:00
di Bruno Manca
Pubblichiamo un secondo intervento dell'Ing. Bruno Manca, in relazione al nostro ultimo articolo sull'impianto Eolico che verrà installato nel territorio del nostro paese. E' doveroso informare i nostri lettori che che il suo intervento ci è pervenuto subito dopo la pubblicazione dell'articolo e che di conseguenza abbiamo fatto le opportune correzioni. Pubblichiamo l'intervento in ritardo a causa di nostri problemi organizzativi.
Ultimo aggiornamento Domenica 23 Gennaio 2011 21:18
Leggi tutto...
 
Eolico: il parere di un esperto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Scritto da Vladimiro Patatu   
Giovedì 05 Giugno 2008 22:28

di Bruno Manca

Riceviamo e pubblichiamo un contributo al dibattito sul parco eolico a Chiaramonti, da parte dell'Ing. Bruno Manca (che ringraziamo per la sua disponibilità), esperto in materia di Eolico e energia rinnovabile segnalatoci da un nostro lettore e da noi interpellato.

 

Prima di parlare del progetto di parco eolico nel vostro paese, consentitemi un piccolo sfogo sui commenti espressi in proposito. Secondo me le posizioni estremiste non portano da nessuna parte, soprattutto perchè articoli faziosi come quelli a favore del nucleare o del tutto rinnovabile allontanano la gente comune da quella che è la verità.

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Gennaio 2011 21:19
Leggi tutto...
 
Parco eolico: la gatta frettolosa partorisce gattini ciechi PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 16
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 27 Maggio 2008 14:47

Dichiariamo subito che siamo favorevoli ai parchi eolici. Le torri gigantesche, che pure modificano la bella linea d'orizzonte disegnata dalle colline anglonesi (e non solo), le preferiamo alle ciminiere che sputano fumi forieri di cancri invisibili; ma anche alle centrali nucleari col loro carico inquietante di scorie radioattive. Un'eredità ingombrante per chi verrà dopo di noi. Ci piacciono anche più dei pannelli fotovoltaici; non foss'altro perché meno ingombranti. Eppure c'è un ma...

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Giugno 2008 22:30
Leggi tutto...
 
I parchi eolici degli altri PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Lunedì 19 Maggio 2008 20:44

ovvero cosa si è fatto a Erula, Florinas, Nulvi, Ploaghe, Sedini, Tergu e Tula

 

Riprendiamo il discorso sul parco eolico. Abbiamo dato conto (v. 13 Maggio) degli accordi che il Comune di Chiaramonti si accinge a sottoscrivere (se già non lo ha fatto) con la IVPC per installare una trentina di aerogeneratori a Sassu Altu. Vediamo cos’è accaduto altrove. Lo abbiamo chiesto ai Comuni di Erula, Florinas, Nulvi, Ploaghe, Sedini, Tergu e Tula.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Maggio 2008 23:40
Leggi tutto...
 
Il sito monco del Comune di Chiaramonti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 31
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Sabato 17 Maggio 2008 13:06

Lettera aperta all'assessore Eugenio Brunu

Caro Assessore,
ho due buoni motivi per rivolgermi a te: sei titolare della delega per l'innovazione tecnologica, ma anche il più giovane fra gli amministratori del nostro Comune. Non sembri strano; da ciò che dirò apparirà evidente che le due cose sono legate fra loro.

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Luglio 2010 14:52
Leggi tutto...
 
Parco eolico a Chiaramonti, i termini dell’accordo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 19
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 13 Maggio 2008 22:54

È certo che il parco eolico si farà. La “IVPC Power 7”, azienda leader del settore con sede in Avellino, ha presentato al Comune uno schema di convenzione, che il consiglio comunale ha approvato poco meno di un mese fa. A maggioranza e a tamburo battente. Su che cosa e in quali termini si sono accordati amministratori e azienda? Vediamolo esaminando il contratto che il responsabile dell’ufficio tecnico dovrà sottoscrivere per mandato del consiglio.

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Maggio 2008 23:21
Leggi tutto...
 
Il consiglio comunale convocato all'ora di pranzo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 09 Maggio 2008 13:09

Il sindaco ha convocato il consiglio comunale a mezzogiorno di Mercoledi 14 Maggio, per deliberare sugli argomenti che seguono:
1) Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.
2) Riapprovazione della convenzione sul bacino n, 3 inerente alla realizzazione e gestione della rete del gas.
3) Adozione di uno schema di programma annuale dei lavori.
4) Esame e approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio 2008.
5) Approvazione del programma socio assistenziale.

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Maggio 2008 00:04
Leggi tutto...
 
Un parco eolico a Chiaramonti? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 16
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Sabato 26 Aprile 2008 22:03
Un parco eolico potrebbe sorgere a Chiaramonti. In consiglio comunale se n'è parlato qualche giorno fa; il sindaco ha illustrato uno schema di convenzione con l'avellinese IVPC, che raccoglierà i dati per l’individuazione di siti idonei per l'impianto di pale eoliche. Il condizionale è d'obbligo, tenuto conto che la IPVC, prima di realizzare infrastrutture e strutture, vuole essere certa che le condizioni di ventilazione rispondano ai parametri richiesti.
Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile 2008 22:08
Leggi tutto...
 
Berlusconi in sella per la terza volta PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 20
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 15 Aprile 2008 14:06

Il voto degli Italiani (e dei Sardi) ha riconsegnato l’Italia a Berlusconi. Per la terza volta. Una vittoria ampiamente prevista, sia dai sondaggi che dagli umori raccolti alla spicciolata qua e là per la strada. La sconfitta del Partito Democratico, spiace dirlo perché chi scrive gli ha dato il voto, rappresenta una lezione severa che gli elettori hanno voluto dare a chi, in due anni di governo, ha cincischiato troppo, occupandosi di tutto e di più; per concludere con poche cose (fatte anche bene), ma che l’armata Brancaleone della maggioranza uscente non è riuscita nemmeno a mettere in vetrina con un minimo di decenza. 

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Aprile 2008 16:49
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.1234567Succ.Fine »

Pagina 5 di 7