Immagini del paese

Chiaramonti panorama 28.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11010164

Notizie del giorno

 
Comune
Katia Ricciarelli in concerto a Martis PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 14 Ottobre 2008 22:58

È proprio vero: “Chie no arriscat non piscat”. E così, a Martis (meno di 6 Km da Chiaramonti), la quarta edizione del festival Ethno’s si aprirà (nientepopodimenoché, direbbe Mario Riva) con Katia Ricciarelli. Che, nel salone del centro culturale Sa Tanca ‘e Idda, sabato prossimo alle 20.30 presenterà un programma di brani tratti da opere liriche.

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre 2009 23:23
Leggi tutto...
 
Sconfitti dagli storni PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 07 Ottobre 2008 22:55

Inutile girare intorno alla questione. Checché se ne dica, gli storni hanno vinto su tutta la linea. Ai giardini pubblici, soprattutto nell'area riservata ai bambini, quei volatili la fanno da padroni. Incontrastati.

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio 2009 20:56
Leggi tutto...
 
La sagra se ne va, il festone resta qua PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 03 Ottobre 2008 18:53

Pare di essere sempre festa. Bandierine e festoni adornano (si fa per dire) strade, piazze e giardini del centro. A significare che a Chiaramonti è in corso la celebrazione di una ricorrenza importante, di una festa tradizionale, di una sagra particolare. Invece, così non è. Non sempre, almeno. Consuetudine vuole che, alla vigilia di una festa o di una sagra, si “addobbino” i luoghi che abbiamo detto con bandierine multicolori.

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre 2008 22:29
Leggi tutto...
 
Domotica, robotica e barriere non... architettoniche PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 07 Settembre 2008 14:47
“Marciapiedi - parte della strada riservata ai pedoni, generalmente rialzata rispetto al piano viabile”, leggiamo sullo Zingarelli. Ma è proprio così? No, non è così. Per consuetudine e per nostro tacito assenso, quello spazio è divenuto terra di nessuno. Dove a fare la parte del leone sono i motocicli, gli automezzi e quant'altre macchine fornite di ruote. Rubandolo ai pedoni, ai disabili e ai bambini in carrozzella.
Ultimo aggiornamento Domenica 07 Settembre 2008 17:18
Leggi tutto...
 
A Cesare quel ch'è di Cesare PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
Lunedì 25 Agosto 2008 21:25

di Mario Unali

Riceviamo da Mario Unali la seguente nota, che volentieri pubblichiamo. 

In una lettera aperta al signor sindaco in www.archeologosardos.it  del Marzo 2008, si prendevano in esame i lavori di rifacimento dell’acciottolato nel nostro centro urbano e nella chiesetta campestre di Santa Giusta.

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Settembre 2008 14:56
Leggi tutto...
 
Le parole e i fatti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Giovedì 21 Agosto 2008 13:50

Se, in occasione dell’assemblea pubblica indetta domenica scorsa dal Partito della Rifondazione Comunista, ci siamo permessi di sottoporre al sindaco una questione, non l’abbiamo fatto a caso. Ricordiamo ai lettori che gli abbiamo chiesto perché mai il Comune continui a spendere per mantenere in piedi un sito internet monco; e cioè vuoto, privo d’informazioni degne di tale nome. E pertanto inutile.
Abbiamo posto la domanda tenendo sott’occhio il programma elettorale della lista n. 1, presentato ai cittadini poco più di un anno fa. Programma che, proprio al primo punto, prevede testualmente:

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Agosto 2008 13:57
Leggi tutto...
 
Il Sindaco, a domanda, non risponde PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 17
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Mercoledì 20 Agosto 2008 13:24

Si è tenuta, domenica pomeriggio, la preannunciata assemblea popolare indetta dalla locale sezione di Rifondazione Comunista e alla quale ha partecipato il sindaco Giancarlo Cossu. Per sopraggiunti impegni inderogabili, non abbiamo partecipato alla manifestazione. Ci dispiace, perché ci tenevamo a essere presenti. Tuttavia, confidando nella cortesia degli organizzatori, abbiamo inviato al segretario di sezione di quel partito la seguente lettera, con preghiera di darne lettura pubblicamente:

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Luglio 2010 14:51
Leggi tutto...
 
Liberafesta, ovvero sport, musica, degustazioni e politica PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Giovedì 14 Agosto 2008 19:17

Sarà all’insegna della politica l’ultima parte del nutrito programma di manifestazioni ferragostane a Chiaramonti. “Liberafesta” è il titolo che la locale sezione del Partito della Rifondazione Comunista ha voluto dare alla due giorni che, sabato e domenica prossimi, prevede spazi per lo sport, il folklore, la musica, la degustazione di prodotti locali, l’esibizione di un artista chiaramontese e, non ultimo, un pubblico dibattito con la partecipazione del sindaco.

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Agosto 2008 21:08
Leggi tutto...
 
“In Chiaramonti”, un’antologia di vecchie foto PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Sabato 09 Agosto 2008 23:08

In poco meno di cento pagine, Laura Villa, giovane studentessa chiaramontese iscritta a Lingue, ha raccolto e offerto al godimento del lettore ben 168 fotografie. Che, come annota in pagina, trattano di “luoghi, fatti e personaggi di Chiaramonti nell’arco temporale” che va dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del secolo scorso. E che sono state liberamente selezionate sulle oltre cinquecento offerte alla pubblicazione dai compaesani che le custodivano nel cassetto dei ricordi.

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Agosto 2008 10:05
Leggi tutto...
 
Da Orria Pithinna a Chiaramonti, un convegno sui borghi medievali PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 18 Luglio 2008 23:12

Uno sguardo al nostro passato, ancora presente con monumenti importanti e tracce significative. Questo vuole essere lo scopo primo e immediato del convegno che, col patrocinio del Comune, della Fondazione Banco di Sardegna e dell'Università di Sassari, si terrà Sabato 19 Luglio nella sala consiliare con inizio alle ore 17,30 .Ma non soltanto di uno sguardo si tratta. C'è qualcosa di più. Infatti, nel corso dell'incontro, i relatori daranno conto delle prime conclusioni cui sono pervenuti i ricercatori, che hanno passato al setaccio il territorio di Chiaramonti da Orria Pithinna a Santa Giusta, al Castello dei Doria.

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Luglio 2008 00:00
Leggi tutto...
 
Chiaramonti: bilancio demografico ISTAT 2007 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 08 Luglio 2008 10:05

Lo stillicidio del calo demografico continua; lento, ma inesorabile. I dati impietosi pubblicati qualche giorno fa dall'ISTAT confermano quello che già si percepisce a occhio nudo: il paese, anche sul versante demografico, attraversa una fase ormai cronicamente calante. Mentre il saldo naturale (nati/morti) è finalmente tornato in attivo (+1), è quello migratorio a metterci nei guai (-5). Conclusione: nel corso del'anno 2007, siamo passati da 1809 a 1805 abitanti (-4). Fatto curioso, i maschi sono in aumento (+1); cala invece il numero delle femmine (-5). Le convivenze, stando alla tabella ISTAT, sono zero.

Corre l'obbligo specificare al riguardo che, dal punto di vista statistico, per "convivenza" s'intende una comunità (convento, collegio, caserma, seminario, etc.) e non, come verrebbe da pensare, alla convivenza di persone che decidono di mettersi insieme; e cioè di convivere. Siano esse dello stesso sesso o di sesso differente. In questo caso, per l'ISTAT, si tratta di "famiglie".

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio 2009 18:44
Leggi tutto...
 
Signor Sindaco, basta un clik! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 17
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Mercoledì 02 Luglio 2008 23:34

"Queste richieste non le avrei fatte, se mi fosse stata data la possibilità di visionare i documenti". Abbiamo letto stamani, sulla Nuova Sardegna, questa frase, pronunciata lunedì in consiglio comunale dal capo dell'opposizione Gavinuccio Pinna. Il quale, sottolinea il giornale, ha lamentato "per l'ennesima volta" certe inadempienze del sindaco in materia di trasparenza amministrativa. In breve, la minoranza continua a rimproverare al sindaco Giancarlo Cossu di non agevolare il compito di chi, per legge, deve esercitare l'azione di controllo nei confronti dell'operato della giunta.

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Luglio 2010 14:50
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.1234567Succ.Fine »

Pagina 4 di 7