Immagini del paese

Panorami 4.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11010052

Notizie del giorno

 
Comune
Modificate le norme sugli impianti eolici in Sardegna PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Giovedì 29 Gennaio 2009 17:38

Visitando il sito http://www.brunomanca.com/, gestito dall’ing. Bruno Manca, abbiamo appreso che "Con la deliberazione n. 3/17 del 16.1.2009, la Regione Sardegna ha apportato modifiche allo "Studio per l'individuazione delle aree in cui ubicare gli impianti eolici", finora in vigore.

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio 2009 17:59
Leggi tutto...
 
"Dizionario dei Comuni della Sardegna", 3. volume PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Lunedì 26 Gennaio 2009 14:10

di Paolo Pulina

Alla fine del 2008 è stato pubblicato il terzo volume (M-O, da Macomer a Orroli), di oltre 400 pagine di grande formato  come i due precedenti (A-D e E-L), del "Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna" curato da Manlio Brigaglia e Salvatore Tola per l'editore Carlo Delfino di Sassari.
É quindi il caso di soffermarsi su un'opera monumentale (sono previsti cinque volumi) che intende collegarsi  alla grande impresa di sistematizzazione delle notizie storiche e geografiche ma anche economiche e sociali riguardanti tutte le città e i paesi del Regno di Sardegna operata nell'Ottocento da Goffredo Casalis e da Vittorio Angius (quest'ultimo è stato, come si sa, redattore di tutte le "voci" sarde).

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Dicembre 2009 15:37
Leggi tutto...
 
La cicogna non nidifica a Chiaramonti PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Lunedì 12 Gennaio 2009 23:14
Inarrestabile il decremento demografico: persi altri 13 abitanti nel 2008

Il calo demografico è ormai inarrestabile. Non è una novità, purtroppo. Fatti i conti e tirate le somme di fine d'anno, la responsabile dell'ufficio anagrafe del Comune ci guarda sconsolata: "Ancora un saldo negativo: -13 rispetto al 2007!". Le morti continuano a prevalere sulle nascite; come pure le cancellazioni di chi si trasferisce altrove superano le iscrizioni di chi ha scelto di venire a vivere a Chiaramonti.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio 2009 13:36
Leggi tutto...
 
Sala per conferenze cercasi... PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Sabato 03 Gennaio 2009 22:23
Le manifestazioni culturali svoltesi di recente in paese (l’ultima “Cantigos de coros”) hanno messo in luce, ancora una volta, l’assenza di una struttura adeguata ad accogliere il pubblico. Che, occorre sottolinearlo, si presenta numeroso a tali appuntamenti. Il fatto è che c’è poco da scegliere, risultando disponibili soltanto la sala del consiglio comunale e la chiesa parrocchiale.
Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio 2009 12:38
Leggi tutto...
 
Venerdì Consiglio comunale, a mezzogiorno PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 16 Dicembre 2008 23:02

Dodici gli argomenti iscritti all'ordine del giorno

 

Convocato in seduta straordinaria, il consiglio comunale si riunirà venerdì 19 Dicembre. All'ora di pranzo, come di consueto.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre 2008 15:05
Leggi tutto...
 
Lettera con proiettili alla segretaria comunale PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 14 Dicembre 2008 17:02
L'arrivo della posta ha riservato una brutta sorpresa alla segretaria del Comune di Chiaramonti: dentro una busta, a lei personalmente indirizzata, c'erano due proiettili calibro 7,65. Il fattaccio sarebbe accaduto qualche tempo fa, ma è venuto a galla solo oggi, grazie a un servizio della Nuova Sardegna a firma di Pier Luigi Piredda.
Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio 2009 12:27
Leggi tutto...
 
Chiaramonti continua a morire... PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Martedì 02 Dicembre 2008 20:57

i dati pubblicati dall’Istat confermano il calo demografico

Lentamente, ma inesorabilmente, il paese continua a perdere colpi. Anche sotto il profilo demografico. I dati pubblicati dall'Istat Lunedì 1 Dicembre confermano la tendenza a un calo demografico che va consolidandosi. E che non riguarda Chiaramonti soltanto. Ma che, altrove, è compensato dall'arrivo di immigrati (extracomunitari e no). Da queste parti, essendo già grama l'esistenza per chi ci vive, figurarsi se può esserci attrattiva per chi viene da fuori!
Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre 2008 12:37
Leggi tutto...
 
La casa di riposo spegne la prima candelina PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 30 Novembre 2008 22:44

festeggiato il primo compleanno del centro per anziani "Le Rondini"

La casa di riposo "Le Rondini" ha festeggiato il primo compleanno, domenica pomeriggio. E lo ha fatto in forma solenne, con una larga partecipazione di autorità e di familiari dei sedici anziani ospiti. Che sono circondati da cure e attenzioni degne di nota perché prestate con professionalità. La struttura, avviata con più di una perplessità, ha saputo affrontare i disagi iniziali con grande determinazione, vincendo così la sua prima battaglia. Del che c’è da essere più che contenti.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre 2008 15:13
Leggi tutto...
 
La zona industriale c'è, ma non serve PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 28 Novembre 2008 14:11
Che fine ha fatto la zona industriale comunale? C'è, assicurano gli addetti ai lavori; ma non è agibile. Individuata da tempo, dispone di quattro o cinque lotti ed è dotata di infrastrutture. Che però non sono sufficienti a renderla idonea e a invogliare gli imprenditori ad avventurarsi per realizzarvi capannoni e laboratori artigiani prossimi venturi. Per ora vi è stato edificato, qualche anno fa, il rustico del mattatoio, dove i lavori di completamento sono stati ripresi di recente
Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre 2008 20:14
Leggi tutto...
 
Presentazione del libro di Carlo Patatu "Scuola, chiesa e fantasmi" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Lunedì 03 Novembre 2008 22:31

L'ultimo lavoro di Carlo Patatu, edito da Gallizzi di Sassari, sarà presentato sabato 8 Novembre nella sala del Consiglio comunale, a Chiaramonti. L'appuntamento è per le ore 17,30. La manifestazione è stata promossa dal Lions Club Castelsardo, con la collaborazione del Comune e dell'associazione Pro Loco di Chiaramonti.
La serata, condotta dal cerimoniere dei Lions Pierfranco Sircana, prevede il programma seguente:
saluto agli intervenuti. Quindi il coro chiaramontese Sos Apostulos, diretto dal Maestro Salvatore Moraccini, eseguirà un brano del proprio repertorio. Dopo di che prenderanno la parola:

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo 2015 20:27
Leggi tutto...
 
Difendersi dagli storni. Ma come? I risultati del sondaggio PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Sabato 01 Novembre 2008 18:13

A migliaia, gli storni si sono insediati stabilmente nei giardini pubblici. E la fanno da padroni, ricoprendo di escrementi panchine e parco giochi. Anche i partigiani degli uccelli non possono fare a meno di storcere il naso, di fronte a tanta arroganza. Che è pari all’impotenza di chi vorrebbe (dovrebbe) fare qualcosa in grado di porre fine al degrado che quei volatili provocano in uno degli angoli più belli e frequentati del paese.

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio 2009 20:56
Leggi tutto...
 
Chi controlla i controllori? PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 22
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Giovedì 16 Ottobre 2008 23:49
Il paese non ha un bell’aspetto. Il Comune non sembra prestare l’attenzione dovuta alle condizioni di pulizia e di ordine delle strade, alla cura dell’arredo urbano, alla buona tenuta dei giardini pubblici (fiori inesistenti, parco giochi e panchine cosparsi di letame). Ne abbiamo già parlato su queste pagine. Ma inutilmente. Chi ha il dovere di dare risposte al cittadino reagisce col silenzio. Assordante e inquietante.
Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Ottobre 2008 15:39
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.1234567Succ.Fine »

Pagina 3 di 7