Home » Sport » Chiaramonti Calcio - 2008/09 » Chiaramonti aggressivo strappa il pari a Bottidda: 1- 1

Immagini del paese

Immagine 003.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 10912180

Notizie del giorno

 
Chiaramonti aggressivo strappa il pari a Bottidda: 1- 1 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Martedì 14 Ottobre 2008 12:46
di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Nel piccolo paese di Bottidda, sito al centro di una splendida vallata all'ombra del castello di Burgos, un pubblico numeroso, e piuttosto rumoroso, fa da cornice alla prima di mister Falchi, allenatore-giocatore del Chiaramonti che, al suo esordio stagionale, interrompe il trend negativo di sconfitte in trasferta, che durava da un anno e mezzo, cogliendo un pareggio importante contro una squadra locale ostica e grintosa. Da sottolineare l'ampio numero di tifosi chiaramontesi al seguito della squadra, che durante tutto l'arco dei novanta minuti non hanno mai smesso di incitare l'undici biancoceleste.

Le formazioni:
Bottidda: 1 Giuseppe Pinna, 2 Angelo Tilocca (capitano), 3 Alessandro Licheri, 4 Marco Sini, 5 Ilario Dedola, 6 Serafino Sechi, 7 Gianmario Tilocca, 8 Yuri Tilocca, 9 Fabrizio Dedola, 10 Leonardo Tilocca, 11 Antonello Saba.
Allenatore: Danilo Sanna.
 
S.C. Chiaramonti: 1 Giovanni Brundu, 2 Alessandro Farris, 3 Mauro Pani, 4 Luca Lumbardu, 5 Danilo Sanna, 6 Gabriele Sini, 7 Giuseppe Solinas, 8 Beniamino Oggiano, 9 Cristian Mura, 10 Oscar Soma, 11 Marco Biddau.
A disposizione: 12 Manuel Accorrà, 13 Gabriele Gentili, 14 Luciano Donadu, 15 Eugenio Brunu, 16 Manuel Brunu, 17 Carlo Pinna, 18 Ivano Falchi.
Allenatore: Ivano Falchi.

Arbitro: Antonio Grossi della sezione di Alghero
Assistenti: Edoardo Barrocu, Gian Mario Sanna

Sotto un sole cocente, alle 15:09 il signor Grossi dà il via alle ostilità tra le due compagini. Pronti-via e il Chiaramonti è subito in attacco. Soma da fuori area fa partire una bella traiettoria, che il portiere dei biancorossi locali devia in calcio d'angolo. Nei primi minuti il Bottidda sembra tenere il pallino del gioco, senza però produrre serie occasioni da rete. All'8' Mura, servito da Sini, si libera di Licheri e conclude, il tiro lambisce l'esterno del palo e si perde sul fondo. Continua il forcing degli ospiti. Mura scatenato svetta in area e di testa mette paura alla retroguardia biancorossa, non riuscendo però a centrare il bersaglio.

Episodio da segnalare al 13'. Solinas, probabilmente non ancora ripresosi dai bagordi della festa nella discoteca "New Wave", nell'intento di recuperare la palla per effettuare una rimessa laterale non vede uno zerbino all'entrata degli spogliatoi e scivola sulla porta in ferro, provocando un rumore simile a quello di un gong cinese. E che ha il doppio effetto di causare un momentaneo mal di testa al giocatore e provocare una fragorosa risata del pubblico.

Al 15' il signor Grossi (voto 4) decide che è arrivato il momento di ergersi a protagonista dell'incontro e inventa una punizione dal limite per i padroni di casa, su presunto fallo di Sanna. Capitan Tilocca disegna una bella parabola che scavalca la barriera e porta in vantaggio il Bottidda.

Il Chiaramonti subisce il colpo e per una ventina di minuti cede il fianco alla squadra locale, sbagliando i passaggi più semplici e arretrando vistosamente la linea del centrocampo. Al 24' un brutto fallo di Licheri su Biddau non viene sanzionato col cartellino giallo. Al 25', da una punizione di Beniamino nasce un'azione pericolosa di Biddau, ma il portiere neutralizza la sua debole conclusione. Al 27', il sempre più discusso protagonista della partita signor Grossi non vede una stoppata con le mani del difensore biancorosso Sechi in piena area, degna del miglior Michael Jordan, non assegnando un evidente calcio di rigore per gli ospiti.

La partita è noiosa, il gioco latita; più che un incontro di calcio sembra uno scambio di colpi d'artiglieria tra le due difese, col risultato che il pallone, il più delle volte, deve essere recuperato dai poggioli dele case circostanti.
Al 42' altro episodio da moviola per i biancoclelesti: Biddau, solo in area, al momento di tirare a rete viene atterrato platealmente, ma il signor Grossi, ancora una volta impaurito dal pubblico locale, chiude gli occhi e concede un fantasioso quanto inutile vantaggio.

Terminata la prima frazione di gioco, mister Falchi decide che è arrivata l'ora della svolta e rivoluziona l'assetto tattico della squadra. Entra Brunu per Solinas, posizionandosi al centro della difesa. Beniamino si sposta a cantrocampo e Soma va a ricoprire il ruolo di ala destra. I correttivi si rivelano esatti e, su assist di Beniamino, al 5' Mura beffa con un pallonetto il portiere in uscita, siglando il primo goal della stagione per i biancocelesti. Pareggio per il Chiaramonti ed esultanza alla Calaiò.

Gli ospiti si riversano in attacco, alla disperata ricerca del goal del vantaggio. Al 15', sostituzione per il Chiaramonti: Falchi rileva un esausto Pani. Al 25', azione personale di Sini; il pallone però si perde sul fondo. Due minuti dopo, Falchi, al termine di un'azione personale, conclude a rete; il pallone, miracolosamente per l'estremo difensore dei biancorossi in seguito ammonito per proteste, si stampa sulla traversa. Al 28' bomber Mura, da pochi passi conclude di potenza sul portiere. Al 30', lo stesso Mura, su punizione da buona posizione, tira sul fondo.

A sei minuti dal termine, Manuel Brunu sostituisce Soma. Niente da segnalare sino alla fine. Buono l'atteggiamento dei biancocelesti nel secondo tempo, giocato con più determinazione del primo. Purtroppo un po' di sfortuna non ha consentito di portare a casa i tre punti. Peccato!

Le pagelle
01 G. Brundu 6,5
02 A. Farris 6
03 M. Pani 5,5
04 L. Lumbardu 6,5
05 D. Sanna 6
06 G. Sini 5,5
07 G. Solinas 5
08 B. Oggiano 6,5
09 C. Mura 7
10 O. Soma 6,5
11 M. Biddau 5,5
15 E. Brunu 5,5
16 M. Brunu s.v
18 I. Falchi: giocatore 6,5 - allenatore 7
 
Le foto sono di Stephan e Miky, due simpatici londinesi che, divenuti ormai chiaramontesi, seguono e sostengono con passione la squadra locale.
Ultimo aggiornamento Domenica 04 Ottobre 2009 10:08
 
Commenti (1)
retired
1 Domenica 06 Dicembre 2009 15:50
mick harris

hi carlo today i did not go to palau due to one of my best player/friend oscar soma did not play due to a showdown with the coach in the week its hard to support a team with less/less chiaramonti players in it.my passion is football win or loose for my team yes we did win the league last year with the help of sponsers i like to win games but hey do not discredit has a coach your players who put 100% into there game.im a happy person who travels to home and away games but with the coaches attitude and less chiaramonti players i would sooner have a nice beer in the redsbar with my good friends with less attitude.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):