Home » Archivio - Chiaramonti Notizie » Chiaramonti Al Caffè » Sagra dell'agnello, con piatti gustosi e musica rock

Immagini del paese

Chiesa Cunventu 4.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11273826

Notizie del giorno

 
Sagra dell'agnello, con piatti gustosi e musica rock PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 01 Agosto 2008 13:18

Venerdì 8 Agosto tornerà la sagra dell'agnello. già prevista per Sabato 7 Giugno e precipitosamente rinviata perché il maltempo si era messo di traverso. La manifestazione, ideata e organizzata dall'associazione Pro Loco presieduta da Sandro Unali, è giunta alla terza edizione.

 

Anche negli anni passati, si era svolta in Agosto, nel cortile della scuola elementare. Quest'anno, la data era stata anticipata a Giugno per ragioni di opportunità; il maltempo, come abbiamo detto, ha voluto dire la sua. Il luogo scelto per questa edizione 2008 è il rione La Croce. Codinas per i chiaramontesi più anziani.

L'appuntamento è per le 19,30. A quell'ora avrà inizio la degustazione dei piatti saporiti che i cuochi provetti dell'associazione avranno già preparato. Il menù presenterà cicioneddos (gnocchetti sardi) conditi con ragù di carne d'agnello e pecorino locale. A seguire agnello arrosto e in umido, innaffiato da vino o birra o acqua minerale. Il costo del buono pasto sarà di soli 8 €. Lungo le vie del rione La Croce, ci saranno lunghe tavolate e un numero considerevole di sedie. Gli ospiti avranno modo di gustare in tutta tranquillità i piatti succulenti serviti dai solerti volontari della Pro Loco.

L'idea di dedicare una sagra a un prodotto tipico del luogo, era stata accarezzata a lungo da Sandro Unali e dai suoi collaboratori. A lungo perché la realizzazione, com'è evidente, avrebbe richiesto un apparato organizzativo di tutto rispetto. Ma, vincendo le preoccupazioni iniziali, il progetto è giunto felicemente in porto nel 2006. Il successo è stato subito travolgente. Tant'è che i piatti predisposti sono andati letteralmente a ruba. I tanti ospiti forestieri, molti dei quali stranieri, hanno affollato le pur numerose tavole apparecchiate.

Per questa edizione della sagra sono stati conservati oltre cento agnelli che, cucinati al forno e in umido, ma presenti anche nel ragù che condirà i ciccioneddos, faranno felici i palati più esigenti.

La serata, dalle 21,30 in poi, sarà allietata da gruppi rock di varia provenienza e si svolgerà, sempre a Codinas, a cura dell'associazione culturale locale Sard Rock Cafè. Che, anche in questa circostanza, offrirà un valido supporto alla Pro Loco dando vita alla manifestazione musicale Chiararock Contest, dedicata ai gruppi musicali sardi emergenti.

Un motivo in più per non mancare all'appuntamento. Tutti a Chiaramonti, dunque, Venerdì sera 8 Agosto!

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Agosto 2008 20:08
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):