Home » Archivio - Chiaramonti Notizie » Comune » Da Orria Pithinna a Chiaramonti, un convegno sui borghi medievali

Immagini del paese

Ch neve 2005.4.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11072726

Notizie del giorno

 
Da Orria Pithinna a Chiaramonti, un convegno sui borghi medievali PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 18 Luglio 2008 23:12

Uno sguardo al nostro passato, ancora presente con monumenti importanti e tracce significative. Questo vuole essere lo scopo primo e immediato del convegno che, col patrocinio del Comune, della Fondazione Banco di Sardegna e dell'Università di Sassari, si terrà Sabato 19 Luglio nella sala consiliare con inizio alle ore 17,30 .Ma non soltanto di uno sguardo si tratta. C'è qualcosa di più. Infatti, nel corso dell'incontro, i relatori daranno conto delle prime conclusioni cui sono pervenuti i ricercatori, che hanno passato al setaccio il territorio di Chiaramonti da Orria Pithinna a Santa Giusta, al Castello dei Doria.

 Il convegno si aprirà con il saluto del sindaco Giancarlo Cossu. Quindi interverrà il prof. Alberto Moravetti, vice direttore del Dipartimento di storia dell'Università turritana. A seguire le relazioni del prof.Marco Milanese, direttore della ricerca sul nostro territorio, della dott.ssa Maria Cherchi e del dott. Gianluigi Marras, entrambi specializzati in archeologia medievale.

Al programma di ricerca hanno collaborato, oltre a Gianluigi Marras e Maria Cherchi, Luca Sanna, Giuseppe Padua e Maria Antonietta Demurtas, coadiuvati da Piera Porcheddu e dagli studenti del corso di laurea in Archeologia medievale.

L'invito a partecipare è rivolto a tutti. L'ingresso è libero.

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Luglio 2008 00:00
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):