Home » Cronache del passato » 1905 - Chiaramonti: quadro di San Matteo

Immagini del paese

Chiaramonti panorama 26.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6895971

Notizie del giorno

 
1905 - Chiaramonti: quadro di San Matteo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Martedì 03 Luglio 2018 23:56

Il dipinto, opera dell’artista Mario Paglietti[1], ora è esposto nella sala del Consiglio comunale

di Giorgio Falchi

Essendo da molti lamentata la mancanza di un quadro del pa­trono di questa parrocchia San Matteo, da essere esposto nell'alta­re maggiore all'adorazione dei fedeli durante la festa, solita di celebrarsi nel giorno 21 settembre con grande solennità. Perciò a mie spese lo feci eseguire dal più volte nominato Mario Pagliet­ti, nell'atto che predica il Vangelo agli Etìopi.[2]

Rispetto a tal opera d'arte, così stava scritto nel giornale "L'Armonia Sarda" di Sassari con la data del 21 luglio 1905:

"Da due giorni nel negozio del sig. Medas in via Finanze trovasi esposto un bellissimo quadro ad olio del distinto pittore Mario Paglietti, destinato per la chiesa parrocchiale di Chiara­monti.

"Il quadro, montato su elegantissima cornice, rappresenta l'evangelista San Matteo in atto di predicare il vangelo. L'aposto­lo di Cristo, raggiante di gioia, parla dall'alto di una gradina­ta di un vecchio tempio ed alle turbe addita il segno di nostra redenzione, la croce. Lontano, nello sfondo del quadro, si dise­gna un pittoresco paesaggio orientale, circondato da tre lati da una catena di colline digradanti verso il mare, mentre dall'altra si veggono le azzurre onde.

"La recente opera di Paglietti ci assicura dei suoi progres­si e ci fa sapere che il bravo artista saprà fare anche meglio in seguito".


Cfr. C.PATATU, Chiaramonti – Le cronache di Giorgio Falchi, ed. Studium adp, Sassari 2004, pagg. 144-145.


La foto è di Claudio Coda, che ringraziamo.



[1] Porto Torres 1865 – Sassari 1943.

[2] La tela, restaurata di recente per iniziativa del sindaco Ezio Schintu, si trova esposta nella sala del consiglio comunale.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Luglio 2018 16:16
 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):