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Bainzu Truddaju: Pastore in ierru |
Venerdì 08 Novembre 2013 00:00 |
Falat su sole in palas de su monte pro che fagher lugore in s'ater'ala, in d'unu riccu e lontanu orizonte.
Cun s’ama addaenanti e linna a pala, recuit a cuile su pastore, timende de sa notte s'ira mala.
Faghet su fogu, chenat e rigore fattat o non nde fattat, sa nottada li dat sonnos dorados; e a s'albore,
bidende s’ama istella e-i s'anzada (1) cun tittas mannas cantu unu barile, cantat beneighende tanta... intrada.
Unu fittone fumat in cuile.
l) s’ama istella: de murghere.
Cfr. BAINZU TRUDDAJU, Rosas e ispinas de Baldedu, Ivo Melis Editore, Cagliari 1992, pagina 182
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Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Novembre 2013 11:23 |
Commenti (1)
"S 'ama istella" non è "s'ama de mùrghere", se non per deduzione o, meglio, per il cosiddetto metodo degli impliciti e delle inferenze. Mi spiego meglio, esemplificando proprio con questo stupendo verso di tiu Bainzu. "S'ama anzada", cioè figliata, non può essere munta, in quanto deve allattare l'agnellino. "S'ama istella", cioè non figliata (vero significato di istella), invece, deve essere munta. Tanto è vero che, per poter mungere la pecora figliata, bisogna procedere alla macellazione del povero e innocente l'agnellino. Questa operazione, in Sardegna, viene chiamata, istellare, cioè, ironizzando, riportare la pecora allo stato di "signorina", cioè istella. Che, per significato deduttivo, può essere nuovamente munta.
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Grazie, Tore. In realtà anche a me ha fatto sorgere qualche dubbio la nota che io stesso ho riportato a pie' di pagina, integralmente riprodotta dal testo originale del poeta. Ora il tutto appare chiaro pure a me. Grazie ancora. (c.p.)