Home » Commenti agli articoli » Lista » "Sono i Grandi del canto a chiterra"

Immagini del paese

Ch neve 2005 23.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 11123283

Notizie del giorno

 
"Sono i Grandi del canto a chiterra"
Scritto da Eliseo Cossu   
Martedì 09 Agosto 2011 13:51

Ciao Padrino,

voglio rinnovarti ancora una volta un grazie per i ricordi che ogni volta con i tuoi articoli fai riaffiorare alla memoria dei Chiaramontesi lontani. Come ben saprai, sono un amante del canto sardo a chiterra nonchè fan aguerrito di Gianni e Franco.

Durante le vacanze che trascorrevo in paese, più volte mi è capitato di andare con Gianni e Franco nei paesi della Sardegna dove dovevano esibirsi, sentendo gli intenditori di questo canto tradizionale definirli dei numeri Uno. A mio modesto parere condivido a pieno l'idea degli intenditori.

In una occasione ho avuto modo di sentire anche Francesco Manchia; anche lui mi ha fatto provare una vera emozione. Voglio augurare a Francesco una lunga carriera tra i "cantadores", fiorente come quella di Gianni e Franco.

Un saluto affettuoso a te e famiglia. Eliseo da Trento.

---

Grazie a te per l'apprezzamento e per i saluti. Che sono ricambiati con l'affetto di sempre.

Franco e Gianni Denanni, come ben dici, sono bravi e professionalmente seri. Hanno onorato e continuano a onorare la bella tradizione derl cantio sardo "a chiterra". Nel contempo onorano il nostro paese. Del che sono grato a entrambi.

Quand'ero ragazzo e andavo da qualche parte, i miei interlocutori, subito dopo aver sentito il nome del mio paese di provenienza, non mancavano di ricordarmi, sia pure sorridendo bonariamente, l'antico appellativo "Zaramonte ladru". Poi facevano seguire tutta una serie di riferimenti a episodi di violenza, per la verità poco onorevoli, di cui si erano resi interpreti alcuni nostri compaesani del passato. Oggi sono contento di sentirmi dire, in situazioni analoghe: "De Zaramonte? Ah! sa 'idda de Franco e Gianni Denanni!".

Onore al merito e lunga vita a loro due. A breve, pubblicherò un pezzo che li riguarda. Ciao! (c.p.)

 
Questo è un commento di "I cantadores a chiterra"