Home » Archivio - Chiaramonti Notizie » Chiaramonti Al Caffè » Pro Loco: “Ajò a Chiaramonti il 27 Aprile”

Immagini del paese

Mulino a vento 4.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9572020

Notizie del giorno

 
Pro Loco: “Ajò a Chiaramonti il 27 Aprile” PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Venerdì 28 Marzo 2008 14:38

Volete trascorrere una giornata in un clima festoso, a contatto con la natura, visitando siti monumentali interessanti, tra folklore e cose saporite da gustare? Se amate la vita di paese e vi piace tuffarvi un po’ nel passato (ma senza dimenticare il presente), ebbene non potete fare a meno di venire a Chiaramonti e passarci una giornata intera. Se poi non sarete vinti dalla fatica prodotta dalle emozioni e dalle leccornie cui vi sarà dato d’imbattervi, potrete anche trattenervi fino a notte inoltrata e godervi altri spettacoli in piazza.

La Pro Loco presieduta da Sandro Unali, proseguendo l’iniziativa inaugurata con successo l’anno scorso con le consorelle anglonesi, ha programmato per Domenica 27 Aprile una giornata che, sotto il titolo suggestivo di Ajò a Chiaramonti, intende offrire ai visitatori una serie nutrita di manifestazioni. Che si svolgeranno dal primo mattino e fino a notte inoltrata.

In mattinata, presso il gazebo allestito dalla stessa Pro Loco, gli ospiti potranno avere ogni utile informazione su Chiaramonti e sul programma della giornata. Quindi avranno inizio le visite al centro storico e ai siti d’interesse storico-monumentale: i ruderi del castello dei Doria (XIII secolo), le chiese e scorci panoramici mozzafiato. I visitatori saranno accompagnati da guide, che forniranno le opportune spiegazioni e soddisferanno ogni curiosità.

Come per l’anno passato, lungo il percorso saranno allestiti punti di ristoro, con la possibilità di degustare prodotti tipici locali, aperitivi e bibite. Inoltre, durante le soste nelle chiese del Rosario, del Carmelo e al Castello, si esibiranno il coro femminile e quello degli Apostoli. Il repertorio sarà quello tradizionale dei canti nostrani. Religiosi e no.

Chi lo vorrà, potrà recarsi a pranzo presso uno dei cinque agriturismo disseminati nell’agro, sovente ubicati nei pressi di interessanti siti archeologici (nuraghi, chiese, domos de janas), che potranno essere visitati anche prenotandosi presso il gazebo della Pro Loco. Che ha già predisposto allo scopo servizi di navetta con guida.

Nel pomeriggio non mancheranno le attrattive, offerte da centinaia di bancarelle con esposizione di opere di artisti e artigiani, locali e no; di collezionisti, di prodotti dolciari tipici. In piazza, per la gioia dei visitatori e dei locali, si esibiranno il balletto del gruppo folk Santu Mateu e i bravi cantadores del luogo. È pure previsto l’allestimento di gazebo degli archeologi dell’Università di Sassari e dei giovani dell’associazione locale Sard Rock Café.

Insomma, sarà una giornata piena di curiosità da soddisfare, di cose interessanti da vedere e di... sorprese. Dunque: Ajò a Chiaramonti il 27 Aprile! La Pro Loco e i chiaramontesi vi aspettano numerosi.

 

Le foto mostrano alcuni momenti dell'edizione 2007 di Ajò a Chiaramonti


Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Aprile 2008 12:53
 
Commenti (1)
murale
1 Venerdì 28 Marzo 2008 23:43
antonio
Come era bello quel murale che si vede nella foto qui sopra. Quest'anno non lo vedremo più così. Conserveremo questa foto per ricordo. Come è stato possibile "scempiarlo" in quel modo? Perchè nessuno ne parla? Grazie per l'ospitalità, saluti

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):