Immagini del paese
Statistiche
Tot. visite contenuti : 509108Notizie del giorno
|
| Visite pastorali di ieri e di oggi |
|
|
|
| Scritto da Carlo Patatu |
| Venerdì 12 Marzo 2010 14:49 |
|
Proprio in questi giorni, è in corso la visita pastorale dell’arcivescovo di Sassari padre Paolo Atzei. Riteniamo interessante, e pure curioso, riproporre una delle cronache di Giorgio Falchi, laddove si dà notizia di una visita analoga, fatta non personalmente dall’arcivescovo titolare mons. Emilio Parodi, ma dal suo coadiutore mons. Cleto Cassani. Correva l’anno 1912. Quasi cento anni fa, quindi.
Ci risulta, infatti, che padre Paolo abbia finora riportato un’impressione favorevole dell’opera che il parroco don Virgilio Businco va svolgendo in questa comunità. In più circostanze, anche stamani durante la visita al centro anziani, il presule non ha mancato di esprimere il proprio apprezzamento al riguardo.
Purtuttavia, la testimonianza del Falchi, che ebbe modo di assistere di persona all’evento del 1912, ci mostra uno spaccato dello stile amministrativo vigente in parrocchia a quel tempo.
Oggi tutto è diverso. A cominciare dalla figura del nostro vescovo, uomo di principi solidi e di collaudato pragmatismo. Persona che ama fare più che dire. Inoltre, quel che dice lo sa dire bene, con garbo e con parole semplici. Che vanno diritte al cuore. Quelle che la gente si aspetta di udire da un pastore d’anime qual egli è.
Monsignor Cleto Cassani, originario di Vailate in provincia di Cremona, fu titolare dell’arcidiocesi di Sassari dal 1917 al 1929. E cioè fino a quando, pare per motivi di salute, non rinunziò alla sede. Morì subito dopo.
Per ulteriori informazioni sull’arcivescovo padre Paolo Atzei, invitiamo i lettori a visitare il sito www.webdiocesi.chiesacattolica.it (c.p.)
E ora lo scritto di Giorgio Falchi:
---
1912 – Visita patorale. In occasione della solita visita pastorale, da questi abitanti vennero fatte festose accoglienze a monsignor Cassani, coadiutore dell'arcivescovo di Sassari Parodi.
E per quanto taluni ecclesiastici abbiano ritenuto e decantato il monsignor Cassani per uomo energico nell'interesse delle chiese e della disciplina ecclesiastica; purtuttavia pur egli, al pari dei suoi predecessori, agli amministratori delle parrocchie lasciò rubare a mansalva, e parimenti con castighi esemplari le azioni immodeste commesse da non pochi aventi cura di danaro non ebbe a punire.
In questo comune poi, non costrinse l'amministratore dei beni delle chiese, il (...), a render conto di quanto aveva nel corso di tre anni incassato. Così pure non prese provvedimento alcuno per quanto riguardava le riparazioni resesi necessarie tanto nella chiesa parrocchiale, quanto in quelle di Santa Giusta, di Santa Maria Maddalena e di Santa Maria dei Aidos, né di fare in guisa che gli edifizi non proseguissero a provare difetto di sacri arredi.
Cfr. Carlo Patatu, Chiaramonti – Le cronache di Giorgio Falchi, ed. Studium adp, Sassari 2004, pagg. 181-182
|
| Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Marzo 2010 15:09 |




Prima di passare al testo del Falchi, ci preme sottolineare che monsignor Emilio Parodi fu arcivescovo di Sassari dal 1905 al 1916, anno della sua scomparsa. Nato a Genova, fu prete della missione e, prima della nomina a titolare, resse l’arcidiocesi turritana come coadiutore.