Home

Immagini del paese

Istradone1.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12094209

Notizie del giorno

 
Salvatore Patatu: Chie no at porcu in domo passat ijerru malu

"Coltz'a chie no at porcu in domo! Già lu passat s'ijerru!" Naraiat Babbeddu bufende sa tatza 'e su 'inu aporrida dae Giuannica sa muzere, mentres chi sos compares fint trobeende su porcu, prontos a che lu pigare a subra a sa petza pro li fagher sa festa.
"Die mala" narat Chirigori tochende s'animale e abbaidende s'aèra annuzada.
"Ma proite non lu 'ochimus in istiu su mannale" preguntat Cianeddu a su babbu.
"Cando si 'ochit su porcu" rispondet issu "devet fagher fritu, ca su fritu bochit sa musca. Sa musca, fizu me', si falat subra a sa peta, la mossigat, ponet sos os e la faghet pudire. De musca non si nde devet agatare manc'una, mancu pro meighina, si nono de sartitza mama tua non nde faghet. Cumpresu as?"
"Emmo, emmo" rispondet su piseddu, frobbèndesi sas pinnas de su nare cun sa màniga de sa gianchetta.

Leggi tutto...
 
Commenti agli articoli: la musica cambia!

Ebbene si! Nostro malgrado, la musica è cambiata. Niente più commenti anonimi. Niente più commenti da utenti che non forniscano un loro riferimento email.
Devo dire che, quando qualche mese fa abbiamo introdotto nel sito la possibilità di inserire commenti agli articoli, abbiamo discusso a lungo con mio padre sull'approccio da seguire. Mentre io tenevo una posizione molto (forse troppo) restrittiva, lui era per un minor controllo, per favorire quegli utenti che potessero essere scoraggiati da procedure più complesse e severe in termini di identificazione.

Leggi tutto...
 
Ritratto di Superciuk (quello vero)

Grazie alla segnalazione di Mario Casula, riportiamo un ritratto del vero Superciuk, autore Franco Ricciardiello, pubblicato il 5 Giugno scorso su internet in questo indirizzo.

Gli antichi Romani ammonivano: "Conveniunt rebus nomina saepe suis", spesso i nomi sono bene adattati alle cose (e alle persone). Vale anche per il Superciuk nostrano?

Leggi tutto...
 
I lettori: si al parco eolico, ma...

Sei favorevole o contrario alla realizzazione di un parco eolico a Su Sassu Altu di Chiaramonti? Sul quesito, pubblicato all'inizio di questo mese, si sono espressi 52 lettori. Il primo voto è arrivato alle ore 23,31 di Lunedì 2 Giugno; l'ultimo Domenica 15 alle 17,00.

Leggi tutto...
 
Scusi, con chi parlo?

E' prorio vero: la gatta frettolosa partorisce gattini ciechi. Questa volta la fretta ha tradito me. Inseguendo un volo diretto per Catania (da dove scrivo) non ho valutato compiutamente l'ultimo messaggio di Superciuk e l'ho pubblicato per intero. Soltanto rileggendolo con la dovuta attenzione, mi sono reso conto di avere autorizzato un anonimo a entrare in questo sito per offendere alcuni lettori che, invece, si erano espressi in modo civile e non mancando di sottoscrivere con nome e cognome le cose che avevano scritto.

Leggi tutto...
 
Il coraggio di chi nasconde il volto
Ci siamo sbagliati. Ci siamo illusi di credere che la stagione delle lettere anonime, delle opinioni e mezze verità espresse con la maschera sul viso fosse un retaggio del passato. Un qualcosa che apparteneva a tempi in cui parlare liberamente era vietato per legge. Oppure poteva andare a finir male per chi osava rompere i tabù del "farsi i fatti propri" e dei funesti silenzi omertosi. Invece no. Siamo ancora lì. O quasi.
Leggi tutto...
 
Eolico: il commento di un esperto
di Bruno Manca
Pubblichiamo un secondo intervento dell'Ing. Bruno Manca, in relazione al nostro ultimo articolo sull'impianto Eolico che verrà installato nel territorio del nostro paese. E' doveroso informare i nostri lettori che che il suo intervento ci è pervenuto subito dopo la pubblicazione dell'articolo e che di conseguenza abbiamo fatto le opportune correzioni. Pubblichiamo l'intervento in ritardo a causa di nostri problemi organizzativi.
Leggi tutto...
 
Eolico: il parere di un esperto

di Bruno Manca

Riceviamo e pubblichiamo un contributo al dibattito sul parco eolico a Chiaramonti, da parte dell'Ing. Bruno Manca (che ringraziamo per la sua disponibilità), esperto in materia di Eolico e energia rinnovabile segnalatoci da un nostro lettore e da noi interpellato.

 

Prima di parlare del progetto di parco eolico nel vostro paese, consentitemi un piccolo sfogo sui commenti espressi in proposito. Secondo me le posizioni estremiste non portano da nessuna parte, soprattutto perchè articoli faziosi come quelli a favore del nucleare o del tutto rinnovabile allontanano la gente comune da quella che è la verità.

Leggi tutto...
 
Uno sguardo ai risultati del quesito di Maggio

Ricordate la valanga di voti che si era riversata sul sondaggio del marzo scorso? Chiedevamo ai lettori di esprimersi su chi degli amministratori del Comune di Chiaramonti riscuoteva la loro fiducia. Furono oltre seimila i voti registrati dai contatori del sito. La cosa, com'era naturale, non aveva mancato di sorprendere sia i lettori che noi.

Leggi tutto...
 
Franco Sechi - Sa coa
Giovedì 29 Maggio 2008 13:08

Il testo che segue, elaborato dall’autore nel 1997 e musicato con la collaborazione di Gianni Masia, che ha curato l’arrangiamento, fa parte dell’album “Brinca”, che Franco Sechi ha pubblicato nel 2006. Cliccando sul trangolino nero dell'icona qui sotto, è possibile ascoltare il pezzo dalla voce dell'autore.

{mgmediabot2}path=images/stories/media/sechifranco/sacoa.mp3|type=mp3|buffer=8|displayheight=0|image=images/stories/fruit/pears.jpg|autoplay=false|width=250|height=18{/mgmediabot2}

 

Abuddadu s’est bene abba’,
cando babbu at a torrare,
eo non naro, non naro nudda,
at sa pedde che-i sa tudda,
narabilu chi fis tue.
Eo li naro mi l’as nadu tue.

Leggi tutto...
 
Parco eolico: la gatta frettolosa partorisce gattini ciechi

Dichiariamo subito che siamo favorevoli ai parchi eolici. Le torri gigantesche, che pure modificano la bella linea d'orizzonte disegnata dalle colline anglonesi (e non solo), le preferiamo alle ciminiere che sputano fumi forieri di cancri invisibili; ma anche alle centrali nucleari col loro carico inquietante di scorie radioattive. Un'eredità ingombrante per chi verrà dopo di noi. Ci piacciono anche più dei pannelli fotovoltaici; non foss'altro perché meno ingombranti. Eppure c'è un ma...

Leggi tutto...
 
Bainzu Truddaju - A Zaramonte
Questo sonetto è stato pubblicato a pagina 178 del volume "Rosas e ispinas de Baldedu", edizioni Ivo Melis, Cagliari 1992

Testimonzende un'epoca lontana,
su casteddu 'e sos Doria corona
ti faghet, bidda mia cara e bona,
e has terras de coro, aria sana.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.221222223224225226227228229230Succ.Fine »

Pagina 226 di 231