Home

Immagini del paese

Giardini pubblici 2006a.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12094335

Notizie del giorno

 
Giuanne Patatu: Sa poesia
Sa poesia est bella che fiore
che lizu delicadu de natura;
chena pretesas, nâdu da-e s'amore,
o chi siat curadu o chena cura.
Leggi tutto...
 
La vignetta: Su Populu Sardu

 

In relazione alla recente consultazione elettorale, che ha visto la sconfitta del centrosinistra e il successo della coalizione di centrodestra che ha portato Ugo Cappellacci alla presidenza della giunta regionale per i prossimi cinque anni, il lettore Gian Mario Ruiu ci ha inviato la vignetta che, di seguito, pubblichiamo.

 Invitiamo chi ha qualcosa da dire, su questo o su altri argomenti, a farlo anche con disegni o fotografie.(c.p.)

 

 
Cappellacci governatore della Sardegna

Renato Soru non ce l’ha fatta. La maggioranza degli elettori gli ha voltato le spalle e ha riaffidato al centrodestra il governo della Regione. Fino al 2014. Ugo Cappellacci è il nuovo presidente di tutti i sardi. Anche di chi non lo ha votato. In democrazia vale sempre il principio del +1. Chi prende un voto in più ha vinto e si fa carico di governare.

Leggi tutto...
 
Nonostante il riposo, Chiaramonti guida saldo la classifica

Il passo falso del Benetutti, beffato in casa propria da un Torralba corsaro, ha permesso al Chiaramonti di conservare, ancora in solitudine e con quattro lunghezze di vantaggio, la vetta della classifica. A dispetto del turno di riposo osservato ieri. Alla compagine del Goceano si affianca, in seconda posizione e con 29 punti, una gasata Li Punti, che potrebbe impensierire, in futuro, gli uomini di Falchi. Che invece non sembra preoccupato più di tanto. Domenica prossima, il Paris de Cunventu ospiterà l’atletico Muros.

Leggi tutto...
 
1878 - Costruzione della casa parrocchiale

di Giorgio Falchi (1843-1922)

Dopo trentadue anni di vicariato in questa parrocchia, il pio e caritatevole sacerdote Ignazio Satta per motivo di malattia si ridusse a vivere nel villaggio di Florinas, sua diletta patria. Per somma disavventura di questa popolazione a sostituirlo nella cura delle anime venne destinato il frate carmelitano Stefano Maria Pezzi nativo di Alghero, uomo coltissimo ed avido di pecunia. In breve tempo impiegando la sua astuzia volpina riuscì ad accattivarsi la stima dei primari del paese, i quali finì per asservire e renderli proni ai suoi voleri.

Leggi tutto...
 
Carnevale 2009: si parte con la favata

Oltre 400 piatti serviti, fiumi di vino rosso, caffé e frittelle a volontà. Con la tradizionale favata, anticipata di qualche giorno rispetto al consueto appuntamento del Giovedì Grasso, oggi ha preso il via ufficialmente il Carnevale Chiaramontese 2009. Promotore e organizzatore il gruppo dei volontari dell'associazione turistica Pro Loco. Il cui direttivo, fresco di nomina, si è sottoposto al primo esame, riscuotendo plauso e complimenti un po' da tutti. Come previsto.

Leggi tutto...
 
Carnevale 2009: il programma della Pro Loco
Favata, frittelle, ballo per bambini, veglioni mascherati e sfilate di carri allegorici

Si avvicina il Carnevale. È tempo di favata, è tempo di frittelle e di quant’altro connota questo appuntamento tradizionale. Il direttivo della Pro Loco, fresco di nomina e con Alessandro Unali riconfermato alla guida, ha già pubblicato il cartellone. Che segue, in linea di massima, il rituale degli anni passati.
Leggi tutto...
 
Magia di Oggiano e il Chiaramonti passa a Bono: 3-1!
di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu
Bono, Campo Sportivo Comunale, 8 Febbraio 2009
 
Dopo il pareggio interno col Bottidda (chi vi scrive si scusa per la mancata cronaca della partita), sul fango di Bono i biancocelesti ritrovano i tre punti con una prova tutta orgoglio e grinta. Nella quasi totalità del terreno di gioco, le pozzanghere l'hanno fatta da padrone; il campo era perlopiù impraticabile e, di conseguenza, il gioco del calcio è stato il grande assente di giornata. I nostri tifosi e la dirigenza al completo, ancora una volta encomiabili per il sostegno dato alla squadra (questa volta sfidando il freddo e il gelo), hanno assistito a una partita fatta di lanci lunghi e rinvii, giocata quasi esclusivamente sul piano dell'agonismo.
Leggi tutto...
 
Perché votare Renato Soru Presidente

Diciamolo subito e così facciamo chiarezza. Voteremo per la riconferma di Renato Soru a Presidente della Regione Sarda. Convinti e senza esitazioni. Ci pare di doverlo affermare, pubblicamente e senza indulgere a falsi pudori o a reticenze di comodo. In ossequio al rispetto per chi visita il nostro sito e ne legge le pagine che, insieme a collaboratori e lettori, riusciamo a mettere in linea.

 

Leggi tutto...
 
Successo di Franco Sechi a Liegi
Domenica 08 Febbraio 2009 14:47

di Mario Soddu

Successo di Franco Sechi, Sabato 7 Febbraio, alla festa organizzata dal circolo dei sardi a Liegi, in Belgio. Franco Sechi è artista di valore professionale e umano. Di stirpe sardo-chiaramontese, si esprime in sardo, in italiano e anche in francese.

Leggi tutto...
 
Addio, vecchio lavatoio!

Non ce l’ha fatta più e si è accasciato. Parte della copertura, quella che guarda a levante, è crollata. Il trascorrere degli anni, l’abbraccio asfissiante della vegetazione e la mancanza di una qualsivoglia manutenzione hanno segnato il destino del vecchio lavatoio. Inesorabilmente. D’altra parte, quell’edificio, un tempo assai gettonato, era inutilizzato da decenni, ormai.

Leggi tutto...
 
Paese che vai, rifiuti che trovi

E Chiaramonti, ahinoi!, non fa eccezione

Lungo la Sassari-TempioDa sempre, la presenza di rifiuti fa da spia alla localizzazione d’insediamenti umani. Chi si occupa di archeologia lo sa bene. Scavando attorno al complesso monastico di Saccargia, anni fa venne alla luce l’area che i frati camaldolesi avevano destinato a mondezzaio. Frugandovi, gli studiosi sono stati capaci di ricostruire il menu che connotava la loro mensa. Che non era poi così parca come si credeva.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.211212213214215216217218219220Succ.Fine »

Pagina 212 di 231