Home

Immagini del paese

Chiaramonti panorama 26.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12094817

Notizie del giorno

 
Salvatore Cossu: Proemiu

Pubblichiamo, per il piacere degli appassionati di lingua e poesia sarde, l’introduzione scritta in versi dal sacerdote chiaramontese Salvatore Cossu (1799-1868) rettore di Ploaghe, a corredo del libricino “Su Poeta Cristianu, o siat Sa Doctrinetta in Sonettos Logudoresos”. La pubblicazione, edita in “Tataris nel 1863 dalla Tipografia de Gavinu Bertolinis”, contiene una prima raccolta di sonetti di argomento religioso composti da Bainzu Cossiga (1809-1855), anch’esso chiaramontese e buon amico, oltre che compare, del rettore Cossu.

Su “Proemiu”, come lo intitolò l’autore, è diviso in tre sonetti. (c.p.)

Leggi tutto...
 
La Tribuna - Carlo Carretto nel centenario della nascita

Ricordato a Pavia l'illustre personaggio, direttore didattico del circolo di Bono negli anni dell’ultima guerra

di Paolo Pulina

 

In occasione del centenario della nascita (avvenuta ad Alessandria il 2 aprile 1910) è prevedibile che diverse commemorazioni saranno riservate a Carlo Carretto, religioso italiano, della congregazione cattolica dei Piccoli Fratelli del Vangelo.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Gavino Tolis medaglia d'Oro
Mercoledì 07 Luglio 2010 12:31

di Carlo Patatu

Sono molto grato a Paolo Pulina, ploaghese e lontano parente (il mio nonno materno Salvatore Pulina era di Ploaghe), per averci dato la bella notizia del conferimento dell’alta onorificenza a Gavino Tolis.

Per me, ma credo per i chiaramontesi tutti, essa è giunta inaspettata. Una vera sorpresa. Mio fratello Tore se n’è fatto interprete e io condivido in pieno ciò che ha detto. O meglio, ciò che ha scritto stamattina.

Leggi tutto...
 
Previsioni sull'avvenire degli abitanti di Chiaramonti

di Giorgio Falchi

Quasi cento anni fa, il chiaramontese Giorgio Falchi (1843-1922) scriveva le note che seguono e che danno uno spaccato di quali fossero gli atteggiamenti dei nostri compaesani di allora, i loro stili di vita e le loro credenze. Ma anche della qualità e dello spessore delle persone che essi avevano scelto per amministrare il Comune. (c.p.)

Leggi tutto...
 
Giovanni Gavino Tolis, medaglia d’Oro alla memoria

Il Presidente della Repubblica ha conferito al finanziere chiaramontese l'alta onorificenza al Merito Civile

di Paolo Pulina

Il capitano Gerardo Severino, direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza, già autore delle ricerche storiche e firmatario della proposta di conferimento a favore del finanziere martire Salvatore Corrias (di San Nicolò Gerrei) della Medaglia d'Oro al Merito Civile e di quella di "Giusto tra le Nazioni", informa che anche al finanziere di Chiaramonti Giovanni Gavino Tolis il Presidente della Repubblica, con suo decreto in data 17 giugno 2010, ha concesso l'alta onorificenza, sulla base di una proposta dello stesso Severino.

Leggi tutto...
 
I vincitori del premio "Larentu Ilieschi"

Proclamati a Ploaghe i vincitori della prima edizione del premio di poesia satirica

di Cristoforo Puddu

La cerimonia di premiazione dei vincitori del 1. concorso di poesia satirica dedicato alla figura dell'illustre cittadino ploaghese Lorenzo Ilieschi (1913-2005) si è tenuta nei locali del Centro Sociale di Ploaghe, nel tardo pomeriggio di sabato 26 giugno, davanti a un pubblico folto e qualificato.

Leggi tutto...
 
Sempre al cimitero

di Claudio Coda

Visto che ci troviamo da queste parti, aggiungo la mia.

Errori durante la vita terrena se ne fanno tanti. Eccome! Ma portarseli appresso anche nella tomba è davvero pesante. Diciamo, eterno.

Leggi tutto...
 
Al via la 9a Sagra della Ricotta

A Chiaramonti, in regione Cudinarasa, Sabato 10 Luglio

Tutto è pronto per l'avvio della "Sagra della Rcotta 2010", che svolgerà Sabato 10 Luglio prossimo a Cudinarasa, nei pressi dei locali della ex Scuola Media. La fortunata iniziativa della Pro Loco, giunta ormai alla 9a edizione, presenta, anche stavolta, un programma vario, interessante e... saporito.

Leggi tutto...
 
La Tribuna – Ancora sul caro estinto e le pietre tombali

di Gian Piero Unali

Beh allora a proposito di epitaffi simpatici eccone un po' su cui fare quattro grosse e grasse risate... perchè alla fine una risata seppellirà tutto il mondo.

Leggi tutto...
 
La Tribuna - Pietre tombali, fra memorie, ironia e cultura

Come taluni si sforzano, talvolta anche troppo, per falsare il ricordo di se stessi

di Salvatore Patatu

Fin da quand'ero bambino sono sempre stato attratto dalle scritte sulle lapidi delle tombe del nostro cimitero, soprattutto da quelle delle persone morte in modo violento. Mi trasmettevano un senso di mistero misto ad angoscia e disagio, quasi un messaggio che proveniva dall'oltretomba, da parte di quel personaggio estremamente buono e padre di famiglia esemplare.

"De mortuis nihil nisi bonum" dice un proverbio latino, (Dei morti non si può dire niente se non bene).

Leggi tutto...
 
1992, Chiaramonti: Scompare altorilievo del '600

Forse rubato di notte, nessun segno di scasso agli infissi

La Nuova Sardegna - 3 Aprile 1992

 

Un'opera d'arte è scomparsa dalla sala consiliare del Comune. Si tratta di un altorilievo in legno, la cui data di nascita può essere collocata tra la fine del Seicento e i primi del Settecento. Il furto sarebbe avvenuto un paio di mesi fa, ma nessuno lo aveva denunciato. Pare che del fatto fossero a conoscenza un assessore e due dipendenti comunali.

Leggi tutto...
 
La Tribuna - Al cimitero, ma con ironia

Florilegio di epitaffi curiosi scolpiti sulle tombe, in Italia e non solo

di Carlo Patatu

Vi sarà capitato, talvolta, di soffermarvi a leggere le iscrizioni sulle tombe. In genere, ma questo accadeva prevalentemente nel passato, contengono espressioni di elogio per l'estinto. Del quale esaltano doti e virtù non sempre realmente dallo stesso possedute.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.181182183184185186187188189190Succ.Fine »

Pagina 183 di 231